Fondato a Racalmuto nel 1980

Pasqua e Pasquetta nella Valle dei Templi

Tutte le iniziative in programma. A Pasquetta al via anche il MUDIBUS tra la Valle e il centro storico

Valle dei Templi. Foto di Angelo Pitrone

La Valle dei Templi si prepara a festeggiare Pasqua e Pasquetta con i visitatori. “Occasione imperdibile – comunica CoopCulture – sarà Il 20 e 21 aprile il refrigerium e altre storie, percorso particolare, fruibile solo in questa occasione, che permetterà di scoprire i processi di trasformazione del complesso monumentale della Valle dei Templi, da collina sacra per i greci a luogo di sepoltura e preghiera per i primi Cristiani. Dopo aver appreso la storia di Akràgas e Agrigentum all’ombra del grande ulivo saraceno davanti al Tempio della Concordia, i visitatori seguiranno il percorso paleocristiano che culminerà nelle catacombe, aperte grazie alla guida degli archeologi di CoopCulture”.

Nel Parco, inoltre, sono in corso due esposizioni molto importanti: a Villa Aurea, dentro la Valle dei Templi, “Tesori d’Italia” che ospita a rotazione oltre 60 capolavori della scultura e pittura italiana provenienti da importanti musei e collezioni private. E al Museo archeologico Pietro Griffo “Da Girgenti a Monaco. Da Monaco ad Agrigento. Il ritorno dei vasi del ciantro Panitteri”, collezione di antichi vasi greci del VI e V secolo avanti Cristo che, dopo 200 anni sono rientrati – sia pur temporaneamente – ad Agrigento da Monaco di Baviera.

Domenica 27 aprile, in occasione della Giornata della Terra in difesa dell’ambiente, il Museo archeologico Pietro Griffo ospita alle 16 per i più piccoli il laboratorio La natura è mitica al Museo Griffo a cura degli archeologi di CoopCulture. “P bambini – spiega CoopCulture – scopriranno i principali miti legati alle piante e agli alberi che ritroveranno nella Valle, e comprenderanno il rapporto di rispetto e sacra devozione degli antichi abitanti per i boschi sacri all’interno dei santuari urbani di Akràgas. E potranno creare un poster in ricordo dell’esperienza”.

Agrigento, Museo Pietro Griffo. Foto di Angelo Pitrone

CoopCulture comunica, inoltre, che “dal giorno di Pasquetta Agrigento potrà contare su navette sostenibili ed ecologiche che dal centro storico, ogni 50 minuti, raggiungeranno la Valle dei Templi e viceversa. Il MUDIBUS è un ulteriore servizio a disposizione soprattutto dei turisti che decidono di non fermarsi alla Valle ma decidono di scoprire la bellezza straordinaria del centro storico dove non va dimenticata la splendida mostra “Agrigento e i Chiaromonte, tra potere, magnificenza e devozione” appena inaugurata al Monastero di Santo Spirito; le navette saranno gratuite per chi ha acquistato l’Agrigento Culture Pass, l’innovativo biglietto combinato che comprende gli ingressi alla cattedrale di San Gerlando, al Museo Diocesano e alla chiesa di Santa Maria dei Greci, alla Valle dei Templi e al museo archeologico Griffo”.

Info e prenotazioni su coopculture.it

L’Agrigento Culture Pass si può acquistare alle biglietterie di Giunone e Porta V alla Valle dei Templi e al Museo archeologico Griffo; oppure tramite QR code alle biglietterie del MUDIA, della Cattedrale, di Santa Maria dei Greci.

 

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Le Parole del viaggio”. Al via il Master di Scrittura della Strada degli Scrittori

Agrigento, l’edizione 2025 si svolgerà a Villa Genuardi. L’evento, per il nono anno, porterà in città scrittori, artisti e giornalisti di fama

Il potere educativo del teatro nella formazione dei docenti

Dal prossimo 29 maggio il corso nazionale di formazione teatrale “Memoria del Presente”. La direzione scientifica del corso è curata da Giovanni Volpe

Benvenuto Sandro!

Grotte, fiocco azzurro in casa Costanza

L’ultimo volo 

Nei giorni della memoria, a 33 anni dalla strage di Capaci, Malgrado Tutto pubblica stralci di uno degli ultimi capitoli del romanzo scritto da Felice Cavallaro sulla storia d’amore tra Francesca Morvillo e Giovanni Falcone.