Fondato a Racalmuto nel 1980

Mandorlo in Fiore, 28 treni tra Agrigento, la Valle dei Templi e Porto Empedocle

L’Associazione Ferrovie Kaos: “Una occasione anche per visitare la stazione di Porto Empedocle Centrale, gioiello di archeologia industriale e ferroviaria oggi museo a cielo aperto”.

Ferrovia dei Templi. Foto Associazione Kaos

Previsti ben 28 treni nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 marzo sulla Ferrovia dei Templi tra Agrigento, la Valle dei Templi e Porto Empedocle”. Nel darne notizia l’Associazione Ferrovie Kaos, oltre ad esprimere soddisfazione, invita gli agrigentini, gli empedoclini ed i turisti ad utilizzare il servizio ferroviario in occasione delle giornate conclusive del Mandorlo in Fiore, parcheggiando la propria auto in prossimità delle stazioni.

“Anche quest’anno – si legge nella nota – Fondazione FS e FS Treni Turistici Italiani, su input dell’assessorato del turismo dello sport e dello spettacolo della Regione Siciliana e in collaborazione con il Comune di Agrigento, hanno predisposto circolazioni in treno turistico, ben 28, per garantire la mobilità tra Agrigento, la Valle dei Templi e Porto Empedocle nelle giornate conclusive dell’evento, durante le quali è prevista una grande affluenza di visitatori da tutta la Sicilia e non solo. Una occasione unica anche per visitare la stazione di Porto Empedocle Centrale, gioiello di archeologia industriale e ferroviaria oggi museo a cielo aperto”.

“Il gran numero di treni che percorreranno la linea – si legge sempre nella nota – a nostro avviso dimostra chiaramente le grandi capacità di questa infrastruttura, la ferrovia dei templi, che potrebbe realmente diventare il vettore principale per collegare la città, alla valle dei templi e a Porto Empedocle. L’occasione di Agrigento Capitale della Cultura 2025 sarebbe propizia per l’attivazione di un servizio ordinario, con corse cadenzate”.

“Nelle due giornate – si legge inoltre nella nota – la Fondazione FS consentirà a tutti i passeggeri muniti di biglietto ferroviario l’accesso gratuito nei locali del Magazzino merci della stazione di Porto Empedocle Centrale, oggi adibito a sala convegni multimediale, per assistere ad una proiezione immersiva di grande impatto, inoltre per scolaresche e comitive sarà anche possibile organizzare escursioni e visite guidate nella stazione di Porto Empedocle Centrale”.

Gli orari dei treni

Sabato 15 marzo

Da Agrigento Centrale: ore 8.29, 10.30, 12.08, 13.57, 15.20 e 17.30;

Da Porto Empedocle Succursale: ore 9.14, 11.17, 12.54, 14.36, 16.05 e 18.23;

Domenica 16 marzo

Da Agrigento Centrale: ore 8.29, 10.30, 12.08, 13.50, 15.28, 17.11, 18.54 e 20.30;

Da Porto Empedocle Succursale: ore 9.14, 11.17, 12.50, 14.36, 16.08, 17.53, 19.41 e 21.18

Condividi articolo:

spot_img

Block title

La frutta di stagione che aiuta il nostro corpo a stare bene

Le proprietà dei cachi e dell'uva

Noi siciliani di scoglio, ragazzi degli anni Ottanta, sognavamo già “Màkari”

E ci chiedevamo spesso come sarebbe stato il nostro paese, Racalmuto, se solo ci fosse stato il mare

“I Grant You Refuge – Fotografi da Gaza”

Ad Agrigento la mostra fotografica collettiva che si propone di dare voce alle sofferenze che il popolo palestinese sta subendo

Sciacca, inaugurato il nuovo allestimento del Museo del Mare

Si potrà anche ammirare, fino al 15 marzoa, la statuetta bronzea del Melqart che torna a Sciacca dopo 70 anni