Fondato a Racalmuto nel 1980

Nella Valle dei Templi nuovi alberi di mandorlo e di e pistacchio

Nascerà anche un museo vivente dedicato al pistacchio. Gli interventi sono in corso tra le aree intorno alla Valle e contrada Pietrarossa

Valle dei Templi. Foto di Angelo Pitrone

Sono più di mille gli alberi di mandorlo che sono in corso di piantumazione nei terreni del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei templi.

“Le piante – si legge nella nota del Parco – in piccola parte andranno a sostituire gli alberi seccati e in maggioranza costituiranno una nuova superficie a verde in aree demaniali non utilizzabili a fini turistici o di ricerca archeologica. Si tratta di un ulteriore investimento da parte dell’ente non solo per preservare la biodiversità e la macchia mediterranea, ma anche per donare all’ambiente nuovi alberi, nel rispetto della propria natura di parco paesaggistico oltre che archeologico. Oltre alle piante di mandorlo tra il 2024 e il 2025, sempre su terreni demaniali, nella zona di contrada Pietrarossa, si sta procedendo alla messa a dimora di ben 900 piante di Terebinto, su cui verranno innestati altrettanti alberi di pistacchio di numerose qualità, soprattutto quelle che ormai rischiano di scomparire perché soppiantate da cultivar maggiormente commercializzabili. e redditizie”.

Il progetto nel suo complesso prevede anche il restauro di un vecchio immobile di proprietà del Parco archeologico, e la creazione del primo Museo vivente dedicato al pistacchio.

“Si tratta – spiega il direttore del Parco Roberto Sciarratta – di un investimento che sosteniamo con convinzione per lasciare alla nostra collettività un patrimonio arboreo importante che possa raccontare la nostra storia e rappresentare il futuro”

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

A proposito del “Mandorlo in fiore”

Una riflessione di Giovanni Salvo sulla festa tanto amata dagli agrigentini

Mandorlo in Fiore, al Cile il Premio “Costa del Mito”

"I componenti del gruppo hanno saputo valorizzare e promuovere le tradizioni ancestrali dell’Isola di Pasqua"

“Il Cine Teatro Antonio Liotta cuore laico della comunità”

L'auspicio è che possa tornare presto ad ospitare spettacoli ed eventi, restituire sogni e bellezza al mio paese

Un vero capolavoro della cultura contadina. Gli Archi di Pane a San Biagio Platani

Sono una istallazione unica nel panorama delle celebrazioni della Pasqua in Sicilia. Ecco come vengono realizzati. Si potranno ammirare dal 31 marzo al 5 maggio 2024. Le foto di Angelo Pitrone