Fondato a Racalmuto nel 1980

In viaggio con… Pirandello, Sciascia e Camilleri

I volti dei tre grandi scrittori disegnati dall’artista Sergio Criminisi ai finestrini del bus urbano di Agrigento capitale della Cultura. La TUA lancia i “Bus della Cultura”

I tre grandi scrittori nati in questo triangolo di Sicilia – tra Agrigento, Porto Empedocle e Racalmuto – “viaggiano” in bus lungo le strade della Capitale italiana della Cultura grazie a una iniziativa originale della Tua (Trasporti urbani Agrigento).

Da oggi, infatti, al finestrino del bus urbano dell città si affacciano i grandi letterati Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia e Andrea Camilleri.

Sono i “Bus della Cultura” già in circolazione e diffondono l’immagine dei tre volti realizzati da un grande artista agrigentino, Sergio Criminisi che così commenta l’iniziativa: “Per Agrigento Capitale della Cultura ho immaginato Sciascia, assorto, che fa ‘scorrere veloce’ la penna imprimendo sui fogli che ‘viaggiano’ nel vento, pensieri e riflessioni sulla sicilianità dei siciliani, Camilleri ‘con trasporto’, mi viene quasi da dire, si perde nelle bellezze della nostra terra e della Valle dei Templi immaginando come possibili ‘lochescion‘ dove ambientare i propri romanzi e poi il grande premio Nobel, Pirandello che invece ‘viaggia’ tra gli uno, i nessuno ed i centomila aspetti della nostra martoriata città e dei suoi cittadini, sperando che un giorno le maschere possano essere soltanto oggetti di scena e non il modo di vivere e di comportarsi di certa gente”.

“Tre grandi scrittori che vedremo in giro per un bel po’ – conclude Criminisi – grazie a Tua e per questo ringrazio l’azienda e Samuela Scelfo per la fiducia che continuano a dare alla mia creatività”.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

A proposito del “Mandorlo in fiore”

Una riflessione di Giovanni Salvo sulla festa tanto amata dagli agrigentini

Mandorlo in Fiore, al Cile il Premio “Costa del Mito”

"I componenti del gruppo hanno saputo valorizzare e promuovere le tradizioni ancestrali dell’Isola di Pasqua"

“Il Cine Teatro Antonio Liotta cuore laico della comunità”

L'auspicio è che possa tornare presto ad ospitare spettacoli ed eventi, restituire sogni e bellezza al mio paese

Un vero capolavoro della cultura contadina. Gli Archi di Pane a San Biagio Platani

Sono una istallazione unica nel panorama delle celebrazioni della Pasqua in Sicilia. Ecco come vengono realizzati. Si potranno ammirare dal 31 marzo al 5 maggio 2024. Le foto di Angelo Pitrone