Fondato a Racalmuto nel 1980

Passeggiata tra i mandorli in fiore nella Valle dei Templi

La passeggiata, in programma il 2 marzo, si concluderà a Casa Diodoros con la prima mostra-mercato dei concessionari e dei fornitori. L’iniziativa è promossa dal Parco della Valle dei Templi

Agrigento, Valle dei Templi. Foto di Angelo Pitrone

Una passeggiata tra i mandorli in fiore nella Valle dei Templi “per conoscere il patrimonio archeologico e paesaggistico e la cultura del mandorlo, tra agronomia, storia e scienza”.

L’iniziativa, in programma il prossimo 2 marzo, domenica con accesso libero ai luoghi della cultura, è promossa dal Parco della Valle dei Templi, diretto da Roberto Sciarratta.

“La passeggiata – comunica il Parco – offrirà uno sguardo privilegiato sulla Valle dei Templi, un luogo che, già ai tempi dello storico Diodoro Siculo, era caratterizzato dalla presenza di viti, mandorli e olivi. Oggi, questa ricchezza botanica si manifesta in uno scenario suggestivo, in cui la fioritura dei mandorli trasforma il paesaggio in un quadro vivente. L’appuntamento è previsto alle 10:30 al Tempio di Giunone. Ad attendere i partecipanti sarà Rino Frenda, concessionario di Diodoros, esperto di agronomia della frutta secca siciliana e presidente del consorzio Pistacchio Dop di Raffadali. Durante il percorso, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire la cultura del mandorlo non solo dal punto di vista paesaggistico, ma anche agronomico e scientifico”.

Foto di @Eduardo Cicala dal volume “Diodoros”. Un tesoro da scoprire nella Valle dei Templi”.

La passeggiata terminerà a Casa Diodoros con la mostra-mercato dei concessionari e dei fornitori. “Un’opportunità – sottolinea il Parco Valle dei Templi – per conoscere da vicino le eccellenze del territorio, degustare prodotti tipici e incontrare i produttori che preservano e valorizzano le tradizioni agricole della Valle dei Templi”.

Per informazioni chiamare il 3516110085.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

A proposito del “Mandorlo in fiore”

Una riflessione di Giovanni Salvo sulla festa tanto amata dagli agrigentini

Mandorlo in Fiore, al Cile il Premio “Costa del Mito”

"I componenti del gruppo hanno saputo valorizzare e promuovere le tradizioni ancestrali dell’Isola di Pasqua"

“Il Cine Teatro Antonio Liotta cuore laico della comunità”

L'auspicio è che possa tornare presto ad ospitare spettacoli ed eventi, restituire sogni e bellezza al mio paese

Un vero capolavoro della cultura contadina. Gli Archi di Pane a San Biagio Platani

Sono una istallazione unica nel panorama delle celebrazioni della Pasqua in Sicilia. Ecco come vengono realizzati. Si potranno ammirare dal 31 marzo al 5 maggio 2024. Le foto di Angelo Pitrone