Fondato a Racalmuto nel 1980

Grotte, inaugurato lo Spazio Creativo della Casa D’Arte Pina Mazzara

Con i suoi laboratori è “il cuore” di un nuovo polo culturale dedicato alla promozione dell’arte e della cultura

Grotte, Inaugurazione Casa d’Arte Pina Mazzara

Inaugurato a Grotte lo Spazio Creativo della Casa D’Arte Pina Mazzara, un nuovo polo culturale dedicato alla promozione dell’arte e della cultura, che “oltre a valorizzare il patrimonio artistico e culturale della pittrice Pina Mazzara, mira  – sottolinea la presidente dell’Associazione Casa d’Arte Pina Mazzara, Cinzia Morreale – a promuovere mostre personali e collettive, dedicate ad artisti locali, nazionali e internazionali; presentazioni di libri, film; incontri con l’artista per far conoscere nuove tendenze e linguaggi artistici; laboratori didattici; conferenze e ricerche; incontri tra artisti e pubblico”.

“Lo Spazio Creativo – spiega il direttore artistico Maurizio Cacciatore – è il cuore che rappresenta la Casa D’Arte Pina Mazzara. È l’essenza della professoressa Mazzara, la quale continuerà con i laboratori creativi il piacere di poter dare anima, vita alla possibilità di insegnare qualche cosa ai giovani. Dare loro uno spazio culturale, un “nido” per coccolare un hobby, o per trasformarlo in un possibile futuro”.

Casa d’Arte Pina Mazzara

Esprime soddisfazione per l’iniziativa il Sindaco di Grotte Alfonso Provvidenza. “Come sindaco – sottolinea – non posso che essere soddisfatto, orgoglioso di un’iniziativa così bella. La professoressa Mazzara è ormai un’istituzione per la nostra cittadina, insegnante di tanti dei nostri ragazzi, ha trasmesso dei valori importanti, un vero punto di riferimento, unitamente alla sua famiglia”.

“La professoressa Mazzara – aggiunge il sindaco di Grotte – per il nostro Comune è una risorsa, un valore aggiunto e quindi non possiamo essere che felici di partecipare a questa meravigliosa iniziativa. Collaboreremo con la Casa d’Arte e sicuramente partiremo subito  dalla festa più bella che abbiamo, la festa più importante che è la Pasqua, durante la quale  contiamo di realizzare una prima iniziativa insieme. Contiamo, inoltre, per dare maggiore impulso alle attività, di elaborare, assieme all’Associazione Casa d’Arte Pina Mazzara, dei progetti per avere le risorse necessarie anche dalla Regione”.

Casa d’Arte Pina Mazzara

Presente all’inaugurazione, tra gli altri, Angela Giglia, presidente della FIDAPA – sezione di Racalmuto. “Oggi siamo qui -dice – per celebrare non solo il talento straordinario di una pittrice, ma anche l’impegno e la dedizione di una donna che attraverso la sua arte e la sua attività ha saputo dare un contributo prezioso alla cultura e alla comunità”.

Leggi anche

Grotte, nasce Casa D’Arte Pina Mazzara

Attraverso l’arte i piccoli comuni possono riscoprire la loro identità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Monti Sicani, l’anima antica della Sicilia”

Agrigento, al Teatro Pirandello la presentazione del libro che riunisce i racconti di Gaetano Savatteri, Marzia Sabella, Carmelo Sardo e del compianto Lorenzo Reina

“Le nuove frontiere dell’educazione mirano alla formazione di cittadini consapevoli”

"Capaci di vivere nella complessità". Nostra conversazione con Francesco Pira, docente universitario, sociologo, autorevole esperto del mondo della comunicazione.

Premio di Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta”

Indetta la XXVII edizione. Ecco come partecipare

I Fasci siciliani e “L’isola ribelle”. Se ne parla a Racalmuto

Il 23 gennaio, al "Circolo Zolfatai e Salinai" del paese di Sciascia, la presentazione del libro di Serafina Ignoto che racconta la Sicilia della fine dell'800 e la nascita del movimento dei contadini