Fondato a Racalmuto nel 1980

“Promuovere il territorio, le terme, la ceramica e il carnevale”

Sciacca alla BIT di Milano

Sciacca vista dal mare.. Foto di Raimondo Moncada 

Sciacca alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo di Milano, in programma dal 9 all’11 febbraio 2025, con una delegazione istituzionale composta dal sindaco Fabio Termine, dall’assessore al Turismo Francesco Dimino, e dai consiglieri comunali Filippo Bellanca, Raimondo Brucculeri, Carmela Santangelo e Alberto Sabella. 

“La presenza del Comune di Sciacca alla prestigiosa fiera internazionale del turismo rappresenta – si legge nella nota del Comune – un’importante occasione di promozione per la città, con particolare attenzione al futuro delle Terme, alla ceramica artistica e al Carnevale di Sciacca. Uno dei momenti centrali della partecipazione sarà l’incontro dedicato al rilancio dei complessi termali di Sciacca e Acireale, con il supporto dei fondi europei, promosso dalla Regione Siciliana. Lunedì 10 febbraio, presso Villaggio Thermalia by Federterme, il presidente Renato Schifani presenterà l’avviso esplorativo per la manifestazione di interesse, con l’obiettivo di attrarre investitori e operatori del settore turistico-termale. Questo appuntamento strategico consentirà di discutere delle prospettive di riqualificazione e valorizzazione delle strutture termali in un contesto ricco di operatori economici e turistici, favorendo il rilancio di uno dei più importanti asset turistici e di benessere della città”.

“Accanto al tema delle Terme, la BIT sarà – si legge inoltre nella nota – un’opportunità di grande visibilità per la ceramica saccense, grazie alla partecipazione del Comune di Sciacca nell’ambito delle Strade della Ceramica Siciliana. Un’area espositiva sarà dedicata alle eccellenze dell’artigianato locale, mentre un talk specifico metterà in evidenza la tradizione e l’innovazione nel settore ceramico, favorendo il confronto con buyer e operatori del turismo culturale e artistico. Infine, un focus particolare sarà riservato alla promozione del Carnevale di Sciacca 2025 e anche 2026, con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento dell’evento tra le manifestazioni carnevalesche più attrattive e spettacolari d’Italia”. 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

A proposito del “Mandorlo in fiore”

Una riflessione di Giovanni Salvo sulla festa tanto amata dagli agrigentini

Mandorlo in Fiore, al Cile il Premio “Costa del Mito”

"I componenti del gruppo hanno saputo valorizzare e promuovere le tradizioni ancestrali dell’Isola di Pasqua"

“Il Cine Teatro Antonio Liotta cuore laico della comunità”

L'auspicio è che possa tornare presto ad ospitare spettacoli ed eventi, restituire sogni e bellezza al mio paese

Un vero capolavoro della cultura contadina. Gli Archi di Pane a San Biagio Platani

Sono una istallazione unica nel panorama delle celebrazioni della Pasqua in Sicilia. Ecco come vengono realizzati. Si potranno ammirare dal 31 marzo al 5 maggio 2024. Le foto di Angelo Pitrone