Fondato a Racalmuto nel 1980

Approfondire con gli studenti i temi legati all’olocausto

Sciacca, alla Badia Grande la proiezione di “Un giorno con Liliana”, il film documentario che racconta la storia di Liliana Segre

Sciacca, Badia Grande. Foto di Raimondo Moncada

Nell’ambito delle iniziative legate alla Giornata della Memoria, promosse dal Comune di Sciacca, domani 29 gennaio sarà proiettato alla Multisala Badia Grande Liliana il film documentario, che racconta la storia di Liliana Segre, sopravvissuta al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

L’iniziativa coinvolge tutti gli studenti delle terze media delle scuole della città e mira a promuovere “la cultura della memoria delle vittime della Shoah e del valore dell’umanità”.

“Gli studenti di Sciacca – dicono il sindaco Fabio Termine e l’assessore alla Cultura Simone Di Paola – potranno approfondire i temi legati all’olocausto attraverso la drammatica esistenza di una grande protagonista del nostro tempo, sopravvissuta alla più infame tragedia vissuta dall’umanità. A Liliana Segre va la nostra gratitudine per il suo impegno civile, per la sua instancabile e dolorosa attività di testimonianza e anche la nostra solidarietà per le minacce e gli insulti che continua a ricevere. Ringraziamo – aggiungono – il direttore dello Sciacca Film Fest Sino Caracappa per la sensibilità dimostrata nel promuovere assieme all’istituzione comunale questa giornata di conoscenza e di riflessione su quattro vissuto da milioni di persone e, in prima persona, da Liliana Segre, senatrice a vita e presidente della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza”

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Percorsi innovativi di assistenza per i pazienti autori di reato

Agrigento, seminario nazionale tra professionisti della sanità e giuristi

Il frutto dell’estate che fa bene alla salute

Buonissimo, goloso, estivo e tanto atteso

Il fascino di Agrigento conquista il sindaco di Gyeongju

Si è conclusa la visita istituzionale della delegazione proveniente dalla città della Corea del Sud. Il sindaco di Gyeongju: "Sono rimasto affascinato da tutto..."

Ardeva in lei il desiderio di giustizia, di pace e l’amore per il bello

Ragusa, Camera D’Autrice per Maria Occhipinti: scrittrice, poeta, attivista, pensatrice, femminista, pacifista, leader del movimento antimilitarista “Non si Parte”