Fondato a Racalmuto nel 1980

Borsa del Turismo Milano, il distretto Valle dei Templi presenta gli eventi

La presentazione ufficiale del calendario degli appuntamenti il 9 febbraio

Bit Milano. Foto della precedente edizione

“Sarà un anno indimenticabile sulla Costa del Mito”, secondo il Distretto Turistico Valle dei Templi, “tutto da raccontare alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano”.

In una nota stampa, la Destination Management Organization annuncia la presentazione ufficiale del calendario degli appuntamenti il 9 febbraio, alle 11.50, nello stand della Regione Siciliana, PAD. 11 – hall A59-A69-E60-E70 alla BIT 2025 di Fieramilano – Rho.

“Il fiore all’occhiello del 2025 – si legge nella nota – sarà Agrigento, proclamata Capitale Italiana della Cultura. La città e il suo territorio ospiteranno un fitto programma di eventi, primo tra tutti la storica festa del Mandorlo in Fiore con il suo celebre Festival Internazionale del Folklore, in programma dall’8 al 16 marzo 2025. Questa celebrazione della tradizione e delle diversità culturali darà il via a un anno straordinario.

Tra gli eventi più attesi, spicca la Sagra dell’Agnello Pasquale di Favara, dedicata a un dolce simbolo della cultura e delle tradizioni locali, che si svolgerà dal 16 al 21 aprile 2025.Un altro momento chiave sarà rappresentato dalla città di Gela, che nel 2025 vedrà l’inaugurazione del Museo del Mare, che custodisce il più antico relitto nautico esistente, e la riapertura del Museo Archeologico. Questi momenti, previsti in estate, saranno accompagnati da una serie di iniziative culturali volte a celebrare il ruolo cruciale di Gela nella colonizzazione greca della Sicilia. L’area interna dei Monti Sicani, con i suoi suggestivi borghi e paesaggi, è stata recentemente inserita dal New York Times tra le cinquanta destinazioni da visitare nel 2025. Un riconoscimento che conferma il fascino unico di questa zona e ne sottolinea l’importanza all’interno dell’offerta turistica siciliana.

Oltre alle novità determinate dall’anno di Agrigento Capitale Italiana della Cultura, il 2025 vedrà il ritorno di appuntamenti ormai consolidati, come la Conferenza Internazionale “Scenari di Pace: il ruolo dei Popoli e della Cultura” (11 marzo 2025); la tappa Costa del Mito del Giro di Sicilia di auto storiche (17 maggio 2025); il prestigioso Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa, che si terrà a Santa Margherita di Belice (agosto 2025); la Costa del Mito Golf Cup al Rocco Forte Verdura Golf Resort (21 settembre 2025).

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Nicholas Green, quei giorni in cui Grotte diventò “Capitale della solidarietà”

La visita di Reginald Green, papà di Nicholas, viene ancora oggi ricordata come una delle pagine più belle e commoventi della storia del paese. Il 27 giugno su Rai 2 in onda il documentario “Effetto Nicholas"

L’Orchestra Sinfonica Siciliana dedica un concerto ad Agrigento Capitale Italiana della Cultura

Appuntamento il 27 giugno al Teatro dell'Efebo del Giardino Botanico

Una ragazza prenderà il Cilio. La Festa del Monte è donna

La tradizione deve aggiornarsi: molte cose negli anni sono cambiate, per rendere sempre viva e attuale la festa. E' il momento di aprire alle ragazze la contesa per la bandiera

Il frutto dell’estate che fa bene alla salute

Buonissimo, goloso, estivo e tanto atteso