Fondato a Racalmuto nel 1980

“I Filosofi Terroni”

Agrigento, a Le Fabbriche la filosofia di strada con Davide Valenti, insegnante di filosofia nei licei milanesi e artista visivo

Le Fabbriche, foto di Angelo Pitrone

A Milano, ogni domenica, un artista di strada ha trasformato Piazza Affari in un’aula all’aperto: al posto di musica o spettacoli, propone lezioni di filosofia. L’iniziativa, che ha destato curiosità e attenzione da parte dei media, ha attirato un pubblico sempre più numeroso, dando vita a un progetto in continua crescita. Il protagonista è Davide Valenti, insegnante di filosofia nei licei milanesi e artista visivo. Originario della Sicilia, Valenti ha deciso di portare la sua “filosofia di strada” ad Agrigento durante le festività natalizie, realizzando un tour in diversi luoghi simbolici della città.

Le Fabbriche, venerdì 3 gennaio alle 18:00, I Filosofi Terroni, con  Davide Valenti che terrà una lezione e un workshop per comprendere la filosofia della Magna Grecia attraverso il dialogo. Introduce l’incontro Beniamino Biondi, direttore de Le Fabbriche e organizzatore dell’evento.

“La filosofia: un ponte tra passato e presente – spiega Beniamino BiondiDuemila e cinquecento anni fa, Socrate dialogava nelle piazze di Atene, i pitagorici insegnavano a Crotone, Parmenide parlava ad Elea, Gorgia a Lentini, Platone frequentava Siracusa, ed Empedocle, padre della filosofia naturale, insegnava proprio ad Agrigento. Il fascino eterno della filosofia risiede nella sua capacità di rivelare ciò che si cela dietro le apparenze, di illuminare l’invisibile e rispondere alle domande essenziali della vita”.

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

La visione educativa della scuola per una sana alimentazione

Il progetto dell'Istituto Comprensivo "Leonardo Sciascia" di Grotte e Racalmuto

Amava l’ironia e la libertà

Eugenio Napoleone Messana, un racalmutese illustre da non dimenticare

Architetti. Rino La Mendola eletto al Consiglio Nazionale, Alfonso Cimino nuovo presidente dell’Ordine di Agrigento

Rinnovate le altre cariche elettive del Consiglio di Agrigento. Giovedì conferenza stampa 

Polo Universitario Agrigento, aperte le iscrizioni alla Triennale di Mediazione Linguistica e Culturale

La direttrice Nancy Arena: "Oggi più che mai, il mediatore linguistico è una figura chiave per facilitare non solo la comunicazione, ma anche la comprensione reciproca tra comunità diverse".