Fondato a Racalmuto nel 1980

“Il tempo il grande tempo”. Omaggio a Leonardo Sciascia

Alla Fondazione Sciascia la Mostra di Cristina Correnti

Alla Fondazione Sciascia la mostra “Il tempo il grande tempo”, di Cristina Correnti,  dedicata a Francesco Paolo Castiglione, illustre storico che ha fatto parte della schiera degli scrittori pubblicati da Sellerio.

La mostra verrà inaugurata il 21 dicembre alle ore 17.30, all’inaugurazione seguirà un dibattito “Tra memoria e ricordo” alla presenza del Sindaco di Racalmuto e Presidente della Fondazione Calogero Bongiorno e di alcuni esponenti del mondo culturale siciliano.

In mostra 14 tele dedicate e ispirate al grande scrittore siciliano. L’allestimento, a cura dell’architetto Cristina Bonanno, è una meta-narrazione tra ricordo e memoria arricchita da una video-installazione: produzione a corredo della mostra e opera del direttore delle Orestiadi Alfio Scuderi: Leonardo Sciascia e Gibellina”, realizzata sul Cretto di Burri, fotografia e montaggio di Dario Palermo.

“Nei dipinti della Correnti è raccontato il vissuto dell’intellettuale Sciascia, dal quale la forza
creatrice dell’atto artistico trae ispirazione, riflettendo attraverso un linguaggio metanarrativo e multisensoriale, l’impegno, la lucida osservazione della realtà, l’analisi del mondo dello scrittore siciliano. Attraverso l’accostamento di stati d’animo, e oggetti e figure è presente nelle opere della Correnti la costante ricerca di un’espressione dinamica e non statica, dove il colore si fa segno incisivo, linguaggio emozionale e intuivo costruito sulla logica e sulla precisione”.

La mostra sarà aperta dal 21 dicembre 2024 al 15 gennaio 2025, Lunedì, Mercoledì e Sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00; Martedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle ore 18:00.

 

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Il 25 aprile per me è sempre stato mio padre”

Gildo Moncada, il ricordo e la storia di un partigiano  

Il 25 Aprile e la nostra Costituzione, nata dal sacrificio dei partigiani

In questa giornata di festa non si tratta solo di fare memoria del passato, e neanche solo di commemorare caduti, ma di fare un bilancio su come e quanto si sia continuati a liberare o invece si sia rimasti fermi o addirittura caduti all’indietro.

“La memoria fondamento della Libertà”

Ottantesimo Anniversario del 25 Aprile, Sciacca rende omaggio ai Partigiani Saccensi

“Occorre sognare ancora per questa Sicilia”

"Per Agrigento Capitale della Cultura basterebbe unità e visione per lasciare un segno a questa terra meravigliosa"