Fondato a Racalmuto nel 1980

“L’Affido Familiare e il Volontariato”

Sciacca, convegno e open day alla Badia Grande

Sciacca, Badia Grande. Foto di Raimondo Moncada

Famiglie per la famiglia. Una giornata dedicata all’affido familiare e all’importanza della genitorialità e del volontariato. Domani, giovedì 5 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, in programma a Sciacca, alla Badia Grande, un convegno e un open day.

Le due iniziative sono promosse dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Sciacca, in partenariato con altri enti.

Al convegno, in programma alle 8,30, interverranno psicologhe e assistenti sociali del Comune di Sciacca e del Distretto Socio Sanitario n.7, magistrati del Tribunale dei Minori, rappresentanti dell’Osservatorio nazionale sul Diritto di Famiglia, del Coordinamento nazionale comunità accoglienti e dell’Associazione delle famiglie affidatarie di Palermo. Ci saranno anche testimonianze di genitori affidatari.

“Il convegno – spiega l’assessora alle Politiche Sociali Agnese Sinagra, che coordinerà gli incontri – si inserisce in un progetto di sportello che stiamo portando avanti e in un’azione di promozione della cultura dell’adozione e dell’affido familiare”.

Dalle ore 9,30, e per l’intera mattinata di giorno 5 dicembre, nei locali del Multisala Badia Grande si svolgerà anche l’Open day degli enti del Terzo Settore iscritti all’albo regionale del RUNTS. Iniziativa del Comune di Sciacca con il CESVOP e le associazioni della Casa del Volontariato. Le associazioni presenteranno le proprie attività e promuoveranno la cultura del volontariato. “Il proposito – dice l’assessora Agnese Sinagra – è quello di invitare i partecipanti a dare il proprio contributo e a unirsi alle azioni sociali intraprese, come ad esempio i giovani per avviarli a una cittadinanza e a una partecipazione attiva al servizio della comunità”.

Il Programma

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Nicholas Green, quei giorni in cui Grotte diventò “Capitale della solidarietà”

La visita di Reginald Green, papà di Nicholas, viene ancora oggi ricordata come una delle pagine più belle e commoventi della storia del paese. Il 27 giugno su Rai 2 in onda il documentario “Effetto Nicholas"

L’Orchestra Sinfonica Siciliana dedica un concerto ad Agrigento Capitale Italiana della Cultura

Appuntamento il 27 giugno al Teatro dell'Efebo del Giardino Botanico

Una ragazza prenderà il Cilio. La Festa del Monte è donna

La tradizione deve aggiornarsi: molte cose negli anni sono cambiate, per rendere sempre viva e attuale la festa. E' il momento di aprire alle ragazze la contesa per la bandiera

Il frutto dell’estate che fa bene alla salute

Buonissimo, goloso, estivo e tanto atteso