Fondato a Racalmuto nel 1980

“La mia Agrigento intima Capitale della Cultura”

Il fotografo Angelo Pitrone ha partecipato al festival Trapani in Photo Book con il suo volume dedicato alla città pubblicato da Medinova

Foto di Leonardo Samannà

E’ stato presentato venerdì scorso a Trapani il libro fotografico Agrigento intima di Angelo Pitrone (Medinova 2023) nell’ambito della rassegna Trapani in Photo Book dedicata proprio alla fotografia.

Un momento particolare che, inevitabilmente, è servito anche per parlare di Agrigento Capitale della Cultura attraverso il rapporto intimo del fotografo agrigentino che consegna con questo volume il suo rapporto con la città. Una lettura particolare che arriva da un osservatore privilegiato in quanto Pitrone conosce assai bene Agrigento e l’ha raccontata attraverso la sua sensibilità e la sua esperienza anche accanto a personaggi illustri.

All’iniziativa, che si è svolta al museo San Rocco, sono interventi, oltre al fotografo e all’editore Antonio Liotta, Don Liborio Palmeri, direttore del museo e Arturo Safina, direttore artistico del festival.

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Lo Sbarco degli Alleati sulla spiaggia di Licata

Il 9 luglio la rievocazione sulla spiaggia di Marianello

“Agrigento Intima”, luoghi della scrittura in Sicilia”

inaugurata a Vézelay, in Francia, la mostra di Angelo Pitrone

Agrigento, al Tempio della Concordia il concerto diretto da Riccardo Muti

Il Maestro dirigerà l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini da lui fondata. Il concerto rientra tra le iniziative di Agrigento Capitale italiana della Cultura

“Vaneddra in festa” accende il centro storico

L'iniziativa dell'Associazione "KaruSi" ha riportato vita e partecipazione in uno dei quartieri storici di Racalmuto