Fondato a Racalmuto nel 1980

“Dal Principio”

Licata, al Teatro Re Grillo il concerto del Gruppo “Musa Musìa”

Gruppo di musica popolare “Musa Musìa”

Il primo Dicembre, alle ore 20,00, al Teatro “Re Grillo” di Licata, il Gruppo di musica popolare “Musa Musìa”  porterà in scena per la prima volta il Concerto con Recital dal titolo “Dal Principio”, scritto e musicato da Lorenzo Alario.

“Dal Principio” rappresenta il percorso artistico creativo, sviluppato a cavallo di due secoli, di Lorenzo Alario, autore del testo narrato e dei brani in scaletta, e che nel corso della sua lunga carriera ha organizzato vari spettacoli e concerti già a partire dagli anni ‘80 con il Gruppo musicale “Iricanti”, di cui è stato cofondatore, autore e compositore del repertorio musicale fino al 2010.

Per questo progetto musicale, insieme a Lorenzo Alario si esibiranno Luigi Sferrazza al Violino, Lorenzo Puma al mandolino, Amedeo Maniglia alle percussioni, Nadia Sciria al Pianoforte, Alessandro Marino al basso elettrico, Dario Ietro alla batteria, la cantante Elide Patti e Debora Di Pietra che sarà la voce narrante.

Il Concerto è organizzato dal Comune di Licata, dal Centro Commerciale San Giorgio e dalla Associazione Culturale Musamusìa, nata nel 2014 per volontà di un gruppo di professionisti appartenenti a diversi settori, pronti a condividere le proprie conoscenze, al fine di promuovere una rete sociale finalizzata al miglioramento della qualità della vita individuale e collettiva, nonché  alla  promozione e alla diffusione della cultura, della musica e dell’arte in genere, attraverso l’avvio di iniziative culturali  anche in collaborazione con enti, associazioni, organizzazioni, istituti o altri organi pubblici e privati. Oltre a questa importante iniziativa, l’associazione, in questi anni ha organizzato tantissimi eventi musicali, concerti di musica classica e popolare tra i quali spicca il Concerto di musica classica con il Quartetto d’Archi Rimskij Korsakov di San Pietroburgo e il Chitarrista Nello Alessi, il concorso letterario “Raccontami, o Musa”, giunto all’VIII edizione, varie presentazioni di libri ed incontri culturali tenuti presso le Scuole di Licata, webinar letterari, percorsi di orientamento che mirano alla promozione e allo sviluppo culturale del territorio di Licata.

 

.

.

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“La pescatrice araba”

Continua il tour di presentazioni del romanzo d’esordio di Massimo D’Antoni

La musica la sua più grande passione

Accanto alla musica Tonino Falletta aveva una virtù straordinaria: quella di essere vicino a tanti ragazzi diversamente abili. Il ricordo di Gigi Restivo.

I suoi figli sono stati, sono e saranno tutti i bambini del mondo

Ester Rizzo ricorda Eglenthyne Jebb, fondatrice di “Save the Children”, una delle più importanti Organizzazioni internazionali indipendenti per la promozione e la tutela dei diritti di bambini e bambine e adolescenti

“Premio Nazionale Solidarietas 2024”

Il 15 dicembre la cerimonia di consegna alla Fondazione Sciascia. I Premiati