Fondato a Racalmuto nel 1980

“Premio nazionale Agrigento – Leonardo Sciascia”

Oggi la cerimonia di consegna nella Sala Convegni della Camera di Commercio di Agrigento. I premiati.

Leonardo Sciascia fotografato da Angelo Pitrone

Oggi, 21 novembre,  nella Sala Convegni degli Specchi della Camera di Commercio di Agrigento la cerimonia di consegna dei riconoscimenti della prima edizione del “Premio Nazionale Agrigento-Leonardo Sciascia”.

Il Premio, organizzato dal Pirandello stable festival di Mario Gaziano e dall’Associazione Culturale “Sole e tradizioni di Sicilia”, con il patrocinio dell’ARS, mira aonorare e ricordare il grande scrittore racalmutese” nel trentacinquesimo anniversario della sua scomparsa.

In questa prima edizione il premio viene conferito a: Egidio Terrana, “per Malgrado tutto, il giornale apprezzato e condiviso dallo stesso Sciascia, sin dalla sua fondazione”; Stefano Milioto, presidente emerito del centro nazionale studi pirandelliani, “per il saggio “Sciascia-Pirandello” in occasione della mostra fotografica sciasciana di Angelo Pitrone; Dario Costantino, “dirigente scolastico e già presidente del Premio Racalmare-Leonardo Sciascia Città di Grotte”.

Dopo i saluti istituzionali di Rosellina Marchetta, deputata segretario dell’Assemblea regionale siciliana, interverranno: Paolo Cilona, Franco Curaba, Enzo Randazzo, Aldo Capitano e Zino Pecoraro. Interventi artistici di Lia Rocco, Antonio Zarcone, Alfonso Marchica, e, con una propria poesia, dei poeti: Enzo Argento, Liliana Arrigo, Leo Carnabuci, Piero Carbone, Eva Di Betta, Vera Di Francesco, Stella Camillieri, Maria Assunta Maglio, Giovanni Licata, Giovanni Salvo. La cerimonia sarà condotta e diretta da Mario Gaziano.

 

 

 

 

 

 

.
.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“La pescatrice araba”

Continua il tour di presentazioni del romanzo d’esordio di Massimo D’Antoni

La musica la sua più grande passione

Accanto alla musica Tonino Falletta aveva una virtù straordinaria: quella di essere vicino a tanti ragazzi diversamente abili. Il ricordo di Gigi Restivo.

I suoi figli sono stati, sono e saranno tutti i bambini del mondo

Ester Rizzo ricorda Eglenthyne Jebb, fondatrice di “Save the Children”, una delle più importanti Organizzazioni internazionali indipendenti per la promozione e la tutela dei diritti di bambini e bambine e adolescenti

“Premio Nazionale Solidarietas 2024”

Il 15 dicembre la cerimonia di consegna alla Fondazione Sciascia. I Premiati