Fondato a Racalmuto nel 1980

“Giocare Nell’Età di Mezzo. Svaghi e divertimenti ai tempi dei Chiaramonte”

Laboratori nei castelli di Naro e Racalmuto, al Museo Archeologico Pietro Griffo e al Monastero di Santo Spirito di Agrigento

Racalmuto. Panorama con Castello Chiaramontano Foto di Pietro Tulumello

Intrattenimenti educativi in cinque laboratori didattici “pensati per le scuole di Agrigento e dei paesi vicini, con un momento conclusivo aperto a tutte le famiglie, per avventurarsi, attraverso il Gioco nella storia medievale della Città legata alla nobile Famiglia dei Chiaramonte di Sicilia”.

Nasce con questa finalità l’iniziativa “Giocare Nell’Età di Mezzo. Svaghi e divertimenti ai tempi dei Chiaramonte”, iniziativa promossa dall’Associazione Nova, nell’ambito dell’evento Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, insieme alla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali, al Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi e al Comune di Agrigento, con la collaborazione e il patrocino dei Comuni di Naro e di Racalmuto. I laboratori si svolgeranno dal 21 al 30 novembre.

Agrigento, Museo Pietro Griffo. Foto di Angelo Pitrone

“Giocare il Medioevo – spiegano i promotori dell’iniziativa – è il motto dei laboratori che verranno proposti nei castelli di Naro e Racalmuto, nell’aula didattica del Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo e nel Monastero di Santo Spirito di Agrigento, “offrendo, tramite la ricostruzione ludica dei passatempi e degli svaghi delle bambine e dei bambini del Medioevo, un’occasione straordinaria di apprendimento in un’atmosfera giocosa e ricca di stimoli, immaginando, come in una cartolina d’epoca, analogie e somiglianze con i nostri giorni”.

Il Programma

“Il primo laboratorio, GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE, sarà ospitato dal COMUNE DI RACALMUTO nel suo splendido castello. Il 22 NOVEMBRE ci si sposterà nel COMUNE DI NARO.

L’ultima settimana, a conclusione nel percorso didattico, gli appuntamenti dedicati alle Scuole si terranno nella Città. Il 28 NOVEMBRE al Museo Archeologico Regionale P. Griffo e il 29 NOVEMBRE al Monastero di Santo Spirito.

Figuranti in costume, scenografie, numerose tavole da gioco, postazioni tematiche e installazioni interattive: un’intera aerea ludico-didattica studiata per imparare giocando, superando ostacoli e risolvendo enigmi attraverso prove di ingegno e di abilità fisica, in un fantastico viaggio tematico nella storia.

SABATO 30 NOVEMBRE, al Monastero di Santo Spirito dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.00, una grande festa di corte, aperta a tutti, segnerà la chiusura del percorso didattico.

Verrà allestito uno speciale accampamento medievale, con un’ampia area dedicata ai GIOCHI ANTICHI, ai giochi da taverna, il tiro al bersaglio, l’arco soft e l’arena dei duelli. Tante postazioni con esperti di giochi e figuranti in costume pronti ad accogliere e ad accompagnare il pubblico.

Ad arricchire la giornata dedicata ai giochi, esibizioni, suggestivi spettacoli a tema con giullari e acrobati pronti a stupire con la loro maestria, da godere nella stessa area tra un gioco e una sfida!”

 

 

 

 

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“La pescatrice araba”

Continua il tour di presentazioni del romanzo d’esordio di Massimo D’Antoni

La musica la sua più grande passione

Accanto alla musica Tonino Falletta aveva una virtù straordinaria: quella di essere vicino a tanti ragazzi diversamente abili. Il ricordo di Gigi Restivo.

I suoi figli sono stati, sono e saranno tutti i bambini del mondo

Ester Rizzo ricorda Eglenthyne Jebb, fondatrice di “Save the Children”, una delle più importanti Organizzazioni internazionali indipendenti per la promozione e la tutela dei diritti di bambini e bambine e adolescenti

“Premio Nazionale Solidarietas 2024”

Il 15 dicembre la cerimonia di consegna alla Fondazione Sciascia. I Premiati