Fondato a Racalmuto nel 1980

“Nel verso giusto”

Pubblicata dalla Casa Editrice L’ Arca di Noè l’antologia poetica le cui autrici sono poete di tutte le province siciliane

Pubblicata dalla Casa Editrice L’ Arca di Noè di Ignazio Mario Nardone l’ antologia poetica “Nel verso giusto”.

Curatrici del volume sono la poeta e scrittrice Bia Cusumano e la poeta e storica Stefania La Via.

“Il titolo dell’ opera – spiega Bia Cusumano – delinea la volontà e l’impegno di creare una collettanea di testi poetici composti esclusivamente da donne poete impegnate nel sociale. Pertanto non una raccolta femminista né un insieme di elaborati che tocchi esclusivamente le ragioni della questione femminile, bensì gli sguardi di tante autrici che attraversano le varie emergenze sociali e personali di un’umanità che si scontra con le ingiustizie e la violenza”.

Il volume è costituito da quattro sezioni: Discriminazione, Emarginazione, Invisibilità; Migranti; Guerra; Donne tra violenza e resilienza. Le autrici sono poete di quasi tutte le province siciliane che affrontano tematiche sociali scottanti e delicate. La Prefazione del volume è a cura dalla poeta Anna Maria Bonfiglio.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Nicholas Green, quei giorni in cui Grotte diventò “Capitale della solidarietà”

La visita di Reginald Green, papà di Nicholas, viene ancora oggi ricordata come una delle pagine più belle e commoventi della storia del paese. Il 27 giugno su Rai 2 in onda il documentario “Effetto Nicholas"

L’Orchestra Sinfonica Siciliana dedica un concerto ad Agrigento Capitale Italiana della Cultura

Appuntamento il 27 giugno al Teatro dell'Efebo del Giardino Botanico

Una ragazza prenderà il Cilio. La Festa del Monte è donna

La tradizione deve aggiornarsi: molte cose negli anni sono cambiate, per rendere sempre viva e attuale la festa. E' il momento di aprire alle ragazze la contesa per la bandiera

Il frutto dell’estate che fa bene alla salute

Buonissimo, goloso, estivo e tanto atteso