Fondato a Racalmuto nel 1980

“Nel verso giusto”

Pubblicata dalla Casa Editrice L’ Arca di Noè l’antologia poetica le cui autrici sono poete di tutte le province siciliane

Pubblicata dalla Casa Editrice L’ Arca di Noè di Ignazio Mario Nardone l’ antologia poetica “Nel verso giusto”.

Curatrici del volume sono la poeta e scrittrice Bia Cusumano e la poeta e storica Stefania La Via.

“Il titolo dell’ opera – spiega Bia Cusumano – delinea la volontà e l’impegno di creare una collettanea di testi poetici composti esclusivamente da donne poete impegnate nel sociale. Pertanto non una raccolta femminista né un insieme di elaborati che tocchi esclusivamente le ragioni della questione femminile, bensì gli sguardi di tante autrici che attraversano le varie emergenze sociali e personali di un’umanità che si scontra con le ingiustizie e la violenza”.

Il volume è costituito da quattro sezioni: Discriminazione, Emarginazione, Invisibilità; Migranti; Guerra; Donne tra violenza e resilienza. Le autrici sono poete di quasi tutte le province siciliane che affrontano tematiche sociali scottanti e delicate. La Prefazione del volume è a cura dalla poeta Anna Maria Bonfiglio.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“La pescatrice araba”

Continua il tour di presentazioni del romanzo d’esordio di Massimo D’Antoni

La musica la sua più grande passione

Accanto alla musica Tonino Falletta aveva una virtù straordinaria: quella di essere vicino a tanti ragazzi diversamente abili. Il ricordo di Gigi Restivo.

I suoi figli sono stati, sono e saranno tutti i bambini del mondo

Ester Rizzo ricorda Eglenthyne Jebb, fondatrice di “Save the Children”, una delle più importanti Organizzazioni internazionali indipendenti per la promozione e la tutela dei diritti di bambini e bambine e adolescenti

“Premio Nazionale Solidarietas 2024”

Il 15 dicembre la cerimonia di consegna alla Fondazione Sciascia. I Premiati