Fondato a Racalmuto nel 1980

“Memoria e Immagini”

Agrigento, incontro a Le Fabbriche con Gianfranco Jannuzzo e Calogero Pumilia

Gianfranco Iannuzzo. Foto di Salvatore Indelicato

Oggi, alle 17, a Le Fabbriche una conversazione a due voci tra Gianfranco Jannuzzo – autore delle immagini di “Gente mia”, la mostra attualmente in corso a Le Fabbriche fino all’8 novembre – e Calogero Pumilia, autore del libro “La svolta. Storia di un eccezionale mutamento”. Modera Beniamino Biondi..

“L’incontro dal titolo “Memoria e Immagini” prende spunto – spiega Beniamino Biondi – dalla mostra di Jannuzzo e dal suo contenuto di volti e di luoghi della Sicilia e dei centri storici, gli stessi elementi che caratterizzano le pagine di ricordi di Pumilia nell’infanzia e giovinezza a Caltabellotta”.

“Un modo per raccontare con due strumenti diversi – aggiunge Biondi – come la parola e la macchina fotografica, un mondo tanto distante dal presente ma per altri aspetti vicinissimo a esso, nelle risonanze che le abitudini culturali hanno prodotto al di là dei cambiamenti storici”.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“La pescatrice araba”

Continua il tour di presentazioni del romanzo d’esordio di Massimo D’Antoni

La musica la sua più grande passione

Accanto alla musica Tonino Falletta aveva una virtù straordinaria: quella di essere vicino a tanti ragazzi diversamente abili. Il ricordo di Gigi Restivo.

I suoi figli sono stati, sono e saranno tutti i bambini del mondo

Ester Rizzo ricorda Eglenthyne Jebb, fondatrice di “Save the Children”, una delle più importanti Organizzazioni internazionali indipendenti per la promozione e la tutela dei diritti di bambini e bambine e adolescenti

“Premio Nazionale Solidarietas 2024”

Il 15 dicembre la cerimonia di consegna alla Fondazione Sciascia. I Premiati