Fondato a Racalmuto nel 1980

Ilenia Costanza e Lorena Vetro al Columbus Day

Hanno curato la direzione artistica del “Carro Italea”, il progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale di promozione del Turismo delle Radici

Ilenia Costanza e Lorena Vetro

L’Associazione artistica – culturale I Vetri blu di Ilenia Costanza e Lorena Vetro a New York per la direzione artistica del “Carro Italea“, il Progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale di promozione del Turismo delle Radici che invita gli italiani residenti all’estero e gli italo discendenti a scoprire i luoghi e le tradizioni delle loro origini.

Il progetto prevedeva il coordinamento di oltre 150 artisti italiani scelti dal Ministero e l’ideazione del design del carro Italea, che ha sfilato lo scorso 14 ottobre sulla 5th evenue della Grande Mela, nell’ambito della storica parata del Columbus Day.

Ilenia Costanza e Lorena Vetro hanno partecipato, inoltre, ad altre iniziative che il Ministero ha organizzato a New York per il “2024: Anno delle Radici Italiane nel Mondo”.

Nella foto: Marta Iacopini, Ilenia Costanza e Lorena Vetro

L’Associazione “I Vetri Blu” si prepara adesso ad altri due importanti eventi. Dal 27 novembre all’1 dicembre andrà in scena a Roma, al Teatrosophia, “E’ semplice”, la  commedia scritta dalla Costanza che avrà come interpreti, oltre all’autrice, Lorena Vetro e Marta Iacopini. Il 28 dicembre, ad Agrigento, alle Fabbriche Chiaramontane, un progetto nazionale del Ministero della Cultura, con la direzione artistica di Pascal La Delfa, la regia di Ilenia Costanza e un cast di attori agrigentini.

Sei città, sei registi, 30 attori e 120 libri umani per celebrare i 100 anni di “Ciascuno a suo modo”, di Luigi Pirandello, nella riscrittura di Liv Ferracchiati e la contaminazione delle librerie umane.

_____________________

Per chi si vuole candidare come libreria umana e per ulteriori informazioni clicca sotto

Ciascuno a suo modo- Spettacoli e librerie viventi

 

 

 

 

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“La pescatrice araba”

Continua il tour di presentazioni del romanzo d’esordio di Massimo D’Antoni

La musica la sua più grande passione

Accanto alla musica Tonino Falletta aveva una virtù straordinaria: quella di essere vicino a tanti ragazzi diversamente abili. Il ricordo di Gigi Restivo.

I suoi figli sono stati, sono e saranno tutti i bambini del mondo

Ester Rizzo ricorda Eglenthyne Jebb, fondatrice di “Save the Children”, una delle più importanti Organizzazioni internazionali indipendenti per la promozione e la tutela dei diritti di bambini e bambine e adolescenti

“Premio Nazionale Solidarietas 2024”

Il 15 dicembre la cerimonia di consegna alla Fondazione Sciascia. I Premiati