Fondato a Racalmuto nel 1980

Agrigento, verso la riapertura della chiesetta delle Forche

Sarà il punto di partenza di un percorso di fruizione della collina della Rupe Atenea

Chiesetta delle forche

Saranno ultimati entro fine anno i lavori di ristrutturazione e riqualificazione della chiesetta delle Forche, nell’area della Rupe Atenea ad Agrigento.

Il bene, di proprietà del Comune, è stato affidato al Parco archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi – spiega il direttore Roberto Sciarratta – nell’estate del 2022 che ha stanziato delle risorse economiche per salvare la struttura dal degrado in cui versava da decenni e che ne avevano gravemente compromesso le condizioni di conservazione.

“Nata come piccola cappella cimiteriale, la chiesetta – aggiunge il direttore del Parco – venne realizzata in un’area che dal 1837 fu utilizzata come fossa comune in cui seppellire gli ammalati di colera. Nel 1867 Giuseppe Garibaldi, giunto in Sicilia per conto del re, emise un decreto che ne confermò l’uso di cappella cimiteriale, per poi essere abbandonata ad inizio ‘900 con la costruzione del cimitero di Bonamorone. I lavori, che hanno già visto la ricostruzione del tetto, il restauro complessivo della struttura e del sottostante terrapieno in calcarenite e la realizzazione dell’accessibilità dedicata anche ai disabili, vedranno una riqualificazione dell’ampio giardino antistante, che sarà illuminato e in cui saranno impiantati degli alberi”.

“Ho chiesto con forza che il Comune ci concedesse questo bene – aggiunge, inoltre,
 il direttore del Parco Roberto Sciarratta – perché si potesse salvare questa chiesetta rurale
che è un vero e proprio piccolo gioiello che ci consentirà di avviare due distinti progetti. Abbiamo una interlocuzione già avviata con la Soprintendenza del Mare per realizzare un antiquarium del mare all’interno della chiesa, ma questo luogo sarà anche un punto di
partenza per un itinerario tra paesaggio e archeologia che, attraverso il colle della Rupe Atenea giungerà fino al Santuario di Demetra”.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“La pescatrice araba”

Continua il tour di presentazioni del romanzo d’esordio di Massimo D’Antoni

La musica la sua più grande passione

Accanto alla musica Tonino Falletta aveva una virtù straordinaria: quella di essere vicino a tanti ragazzi diversamente abili. Il ricordo di Gigi Restivo.

I suoi figli sono stati, sono e saranno tutti i bambini del mondo

Ester Rizzo ricorda Eglenthyne Jebb, fondatrice di “Save the Children”, una delle più importanti Organizzazioni internazionali indipendenti per la promozione e la tutela dei diritti di bambini e bambine e adolescenti

“Premio Nazionale Solidarietas 2024”

Il 15 dicembre la cerimonia di consegna alla Fondazione Sciascia. I Premiati