Fondato a Racalmuto nel 1980

Racalmuto ricorda il carabiniere ucciso dalla banda Giuliano

Salvatore Esposto fu trucidato a Montelepre il 1° maggio del 1948. Alla Fondazione Sciascia il convegno I Carabinieri e la lotta al banditismo in Sicilia

Sarà ricordato oggi a Racalmuto il carabiniere Giuseppe Esposto, medaglia d’oro al Valore dell’Arma dei Carabinieri, ucciso a Montelepre dalla banda di Salvatore Giuliano il 1° maggio del 1948.

Alle ore 16.00 nel cimitero di Racalmuto verrà depositata una corona di fiori sulla tomba del Carabiniere Esposto.

A seguire, presso la sede della Fondazione Sciascia, si svolgerà il convegno I Carabinieri e la lotta al banditismo in Sicilia. Dopo i saluti del sindaco Calogero Bongiorno, dell’assessore alla cultura Luigi Castiglione e del Comandante la Legione Carabinieri Sicilia, generale Giuseppe Spina, relazioneranno il generale Giuseppe Governale e Calogero Pagliaro.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Nicholas Green, quei giorni in cui Grotte diventò “Capitale della solidarietà”

La visita di Reginald Green, papà di Nicholas, viene ancora oggi ricordata come una delle pagine più belle e commoventi della storia del paese. Il 27 giugno su Rai 2 in onda il documentario “Effetto Nicholas"

L’Orchestra Sinfonica Siciliana dedica un concerto ad Agrigento Capitale Italiana della Cultura

Appuntamento il 27 giugno al Teatro dell'Efebo del Giardino Botanico

Una ragazza prenderà il Cilio. La Festa del Monte è donna

La tradizione deve aggiornarsi: molte cose negli anni sono cambiate, per rendere sempre viva e attuale la festa. E' il momento di aprire alle ragazze la contesa per la bandiera

Il frutto dell’estate che fa bene alla salute

Buonissimo, goloso, estivo e tanto atteso