Fondato a Racalmuto nel 1980

“Una giornata con Calogero Marrone” 

Favara ricorda l’eroe antifascista

Calogero Marrone

Favara dedica una “giornata” a Calogero Marrone, eroe antifascista, “Giusto tra le nazioni”, medaglia d’oro al merito civile, conferita il 5 agosto 2023 con un decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’iniziativa, in programma venerdì 18 ottobre, è promossa dalla Fondazione culturale Calogero Marrone e mira a “Rinsaldare i legami, fortificare la memoria ed educare alla liberta”.

A Marrone il Comune di Favara ha dedicato una piazza e il 18 ottobre, alle 9,30, è in programma lo svelamento della targa di denominazione della piazza alla presenza del Prefetto di Agrigento Filippo Romano, del sindaco di Favara Antonio Palumbo, e delle più alte cariche civili e militari. A seguire una performance degli alunni degli istituti comprensivi di Favara, coordinati dall’insegnante Giusy Moscato.

Nel pomeriggio, alle 16, incontro al Castello Chiaramonte. Dopo i saluti del sindaco Antonio Palumbo, del vice presidente della Fondazione Marrone Rosario Manganella e del presidente di ANPI Favara Carmelo Castronovo, sono previsti gli interventi di Giuseppe Pullara, consigliere comunale e delegato del sindaco di Varese; Nuccio Di Paola, vice presidente vicario dell’ARS. A seguire la relazione di Giovanna D’Amico, docente di storia contemporanea presso l’Università di Messina, su “I siciliani deportati nei campi di concentramento e la figura di Marrone”; riflessioni degli studenti che converseranno con la scrittrice Ritanna Armeni. In chiusura la premiazione degli studenti che visiteranno i luoghi di Marrone – Varese, Milano, Dachau. Coordina l’incontro la professoressa Gabriella Bruccoleri.

Leggi anche

Calogero Marrone, l’uomo che salvò intere famiglie di ebrei

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Alla scoperta degli angoli più nascosti del Teatro Prandello

Riprenderanno il 21 novembre le visite teatralizzate guidate da Marco Savatteri

“La Funzione della Pena. Percorsi di Risocializzazione”

Avvocati, magistrati e professori universitari a confronto

“La coscienza delle piante”

Oggi a Sciacca la presentazione del libro di Nikolai Prestia

Al via la Stagione del Teatro della Posta Vecchia

Primo appuntamento, sabato 9 novembre, con " LUCI canti, racconti ed aneddoti d’una famiglia d’arte"