Fondato a Racalmuto nel 1980

Porto Empedocle, va in scena “Il berretto a sonagli”

Ultimo appuntamento questa sera con la Rassegna Teatrale Premio Vigata. Sul palco la Compagnia 72° Est, diretta da Giovanni Volpe

Giovanni Volpe

Si conclude questa sera a Porto Empedocle, alle 21.30, la sesta edizione della rassegna teatrale Premio Vigata, dedicata ad Andrea Camilleri.

Sul palco di piazza Kennedy va in scena la Compagnia 72° Est, diretta da Giovanni Volpe, con “Il Berretto a sonagli” di Luigi Pirandello.

La compagnia 72° Est nasce con il laboratorio svoltosi alla Torre Carlo V, con circa trenta partecipanti. Il nome “72 gradi Est” deriva dall’esatta posizione che indica la bussola quando dalla Torre di Porto Empedocle si punta il Caos e la casa di Pirandello. Come dire la direzione da cui si proviene alla quale si guarda da quella che è la “casa” di Camilleri”.

“Un Berretto – commenta Giovanni Volpe – che è un grido di denuncia contro il patriarcato che sta alla base di ogni forma di femminicidio”.

La rassegna teatrale è patrocinata dal Comune di Porto Empedocle, dalla Regione Sicilia e da Enel.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

C’è sempre ed ovunque un “Campo di battaglia”

Quando un film riporta alla memoria un racconto familiare

Insegnamento e potere

L’insegnamento e l’apprendimento sono relazioni e, in quanto relazioni, hanno a che fare con l’idea di formazione e con la pratica del potere.

“Icaro, il pensiero in movimento”

Agrigento, al Teatro dell'Efebo del Giardino Botanico va in scena lo spettacolo scritto e diretto da Marco Savatteri  

A Racalmuto il Festival della mandorla

Due giorni di iniziative, il 14 e il 15 settembre, dedicate ad un prodotto del territorio