Fondato a Racalmuto nel 1980

Un vero maestro, con la musica e il canto popolare nelle vene

Premio ad Antonio Zarcone per avere contribuito alla conoscenza di Rosa Balistreri e alla cultura siciliana

Antonio Zarcone fotografato da Angelo Pitrone

Premiato e gratificato nel nome e nel segno di Rosa Balistreri, Antonio Zarcone è riconosciuto come il grande maestro della cultura popolare siciliana e agrigentina. Il vero storico protagonista della ricerca della cultura popolare siciliana in canto e musica.

Formatosi alla scuola del Favara, di Pitrè, di Cocchiara, fin da giovanissimo vive della vocazione del canto e della musica delle barberie e dei mandolinisti di bottega.

La musica e il canto popolare gli entrano nelle vene: storie di poveri emigranti, di zappatori della terra di surfarari diventano animo e spirito dei suoi canti che porta in giro per il mondo con il suo Gruppo popolare favarese, fondato nei primi degli anni ’70 con Maurizio Piscopo.

Una passione e un amore indomabili: coerente, severo ricercatore scrupoloso e scientifico segna e segue la sua strada di tradizioni popolari, sopra tutte le modalità musicali che il mondo della musica pop e dotta propone.

Un vero maestro: formatosi con esperienze formidabili e condivise: con la stessa Rosa Balistreri, Dario Fo, Michele Straniero, proponendosi con la sua voce arcaica e coinvolgente, come il grande interprete della cultura popolare siciliana, di cui diventa superiore protagonista.

Un Premio alla Sua splendida carriera in progress che propone giorno dopo giorno con un repertorio memorabile e intramontabile

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Il “guardiano” della Madonna del Monte

Quando Michele Agrò parlava di Racalmuto la sua espressività era coinvolgente. Manteneva viva ad Hamilton la tradizione della festa della Madonna 

La “campana della vittoria”, un simbolo di speranza per un futuro senza sofferenza

Se ne parla nello Speciale Medicina di Simona Carisi in onda su Teleacras

“Qualsiasi cosa accada, tu scrivi”

A Racalmuto la presentazione del libro di Federica Falzone 

Storie di dei e tiranni

Parco Valle dei Templi, alla scoperta dell'area archeologica della Rupe Atenea