Fondato a Racalmuto nel 1980

“Post Scriptum. Indagine sul piccolo giudice di Porte Aperte”

Racalmuto, nell’Atrio del Comune la presentazione del libro di Mario Genco

Sarà presentato il 6 luglio, alle 19, nell’Atrio del Comune di Racalmuto il libro di Mario Genco “Post Scriptum. Indagine sul piccolo giudice di Porte aperte”, edito da Rubettino. Genco “Pos

Dialogheranno con l’autore Vito Catalano e Leszek Kazana.

Mario Genco, giornalista de L’Ora e del Giornale di Sicilia, è autore di un’inchiesta sul personaggio che aveva ispirato Sciascia.

L’incontro, promosso dal Comune di Racalmuto e dalla Fondazione Sciascia, si aprirà con gli interventi di saluto del sindaco di Racalmuto Calogero Bongiorno e dell’assessore alla Cultura Lugi Castiglione.

Il libro

“Nell’autunno del 1987 Leonardo Sciascia pubblica “Porte aperte”, ispirato a un caso giudiziario del 1937 di cui Sciascia aveva precisa memoria: protagonista della vicenda un giudice di Racalmuto, Salvatore Petrone. A Rita Cirio che lo intervistò su L’Espresso, Sciascia disse: «Il giudice è morto. L’ho conosciuto, gli ho parlato. Ed è curioso: chi lo ricorda ne parla come di un giudice durissimo. Ma questa sua durezza, da un certo momento della sua vita, lui ha saputo dimostrarla contro la pena di morte, con la piena consapevolezza del rischio. A me è sempre parso un uomo bonario, sereno; e di buone letture, ma non so se si riconoscerebbe nel personaggio del mio racconto».

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Acqua, bene prezioso per la nostra salute

Per il corpo è una priorità di sostentamento imprescindibile

Nuova giornata di mammografie e screening oncologici gratuiti all’ASP di Agrigento

In programma anche l’Influday per la vaccinazione antinfluenzale

Montevago, alunni e insegnanti della scuola primaria protagonisti della raccolta delle olive

Una giornata all’insegna della tradizione, dell’educazione ambientale e della condivisione. L'olio sarà donato alla mensa scolastica  

Grotte, riapre la Villetta “Nicholas Green”

Il sindaco, Alfonso Provvidenza: "Si tratta di un'opera speciale per me e tutta la comunità"