Fondato a Racalmuto nel 1980

“Comprendere e Affrontare la Migrazione in Sicilia”

E’ il tema del Work shop in programma a Sciacca il 24 e 25 giugno

Sciacca. Foto di Raimondo Moncada

“Integrazione e Inclusione: Comprendere e Affrontare la Migrazione in Sicilia” è il tema di un workshop che si terrà a Sciacca, nella sala conferenze della biblioteca comunale di Palazzo Lazzarini, nelle giornate del 24 e 25 giugno, dalle ore 8,30 alle 12,30.

L’iniziativa si propone “di mettere in luce la realtà migratoria che la Sicilia e l’Italia stanno affrontando, sensibilizzare la società sugli effetti di questa situazione e favorire il dialogo per trovare soluzioni comuni. Le sessioni del workshop affronteranno vari temi: il salvataggio marittimo nelle coste siciliane, gli aspetti giuridici dell’immigrazione, l’integrazione dei migranti, il giornalismo e la narrativa dell’immigrazione, e molto altro”.

Il workshop è organizzato in collaborazione tra l’University of Eastern Finland, l’Universidad de Las Palmas de Gran Canaria, il Gruppo di lavoro numero cinque del progetto COREnet dell’Unione Europea, l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Agrigento e il Comune di Sciacca, con gli assessorati alle Politiche Sociali e alle Politiche Comunitarie.

Interverranno: Alessandro Indelicato (University of Eastern Finland, Universidad de Las Palmas de Gran Canaria e COREnet), l’assessore alle Politiche Sociali Agnese Sinagra, padre Stefano Nastasi del Seminario arcivescovile di Agrigento, Emanuela Casà dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Anna Campo e Caterina Gulotta dell’associazione Quadrifoglio, Michelangelo Graffeo dell’Ordine dei consulenti del lavoro, Anissa e Sonia Charfeddine dell’associazione Paideia, il giornalista Giuseppe Recca del quotidiano La Sicilia e Vito Sclafani, presidente onorario dell’associazione Marinai d’Italia di Sciacca.

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Con il passare degli anni stavo perdendo la memoria dei miei posti”

Così Milena Palminteri spiega come è nato il suo Come l’arancio amaro, il libro, edito da Bompiani, ambientato a Sciacca

L’Estate nella Valle dei Templi

Varato dal Parco Archeologico il programma delle iniziative

“Pirandello di sbieco”. A Le Fabbriche la presentazione del saggio di Salvatore Ferlita

Agrigento, la presentazione è in programma nell'ambito dell'iniziativa "le Fabbriche Fest"

L’Inferno di Dante alle Gole dell’Alcantara

Al via la nuova edizione del lavoro teatrale più visto in Sicilia negli ultimi anni.