Fondato a Racalmuto nel 1980

“E’ l’ora della Prevenzione”. Open day a Grotte

E’ in programma il 30 maggio nella sede dell’AVIS dalle 15 alle 18

A Grotte, il 30 maggio, open day dedicato alla prevenzione oncologica e alla diagnosi precoce  nella sede dell’AVIS, in via Francesco Ingrao 92/94. L’iniziativa è promossa dall’AVIS di Grotte, presieduta da Pietro Zucchetto, e patrocinata dal Comune di Grotte.

Nel darne notizia l’Asp comunica che “gli operatori del Centro Gestionale Screening dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento insieme alla U.O.C. Consultori Familiari e al consultorio di Grotte e Racalmuto, allestiranno un presidio per sensibilizzare gli utenti ed il personale sanitario sull’importanza degli screening oncologici. In tale occasione potrà essere consegnata la lettera di invito, agli uomini e donne di età compresa tra 50 – 69 anni, per ritirare il kit della ricerca del sangue occulto nelle feci presso le farmacie e per prenotare la mammografia (donne di età compresa 50 – 69 anni). Prenotabile anche il Pap test per le donne di età compresa tra  25 – 29 anni e l’HPV DNA test per le donne di età compresa 30 – 64 anni”.

La dottoressa Angela Matina, referente del Centro Gestionale Screening dell’ASP di Agrigento ricorda che “gli screening oncologici non necessitano della ricetta del Medico di Medicina Generale, sono gratuiti (così come gli eventuali approfondimenti che si rendessero necessari) e si ripetono ogni due anni (screening del colon retto e della mammella) e ogni tre o cinque anni (screening del cervicocarcinoma)”.

Per ogni informazione è possibile contattare il Centro Gestionale Screening ai numeri 0922/407538 e 407829.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Donne sull’urlo di una crisi”

Agrigento, al Teatro della Posta Vecchia in scena un trio comico al femminile

Un Nobel senza confini: Luigi Pirandello in Esperanto

Agrigento, al polo culturale "Le Fabbriche" la presentazione della traduzione in esperanto del celebre romanzo “Uno, nessuno e centomila”

Tradizioni culinarie dell’Immacolata

A Casa Barbadoro si riscoprono guasteddre, muffulette e focacce

Angelo Incorvaia, ricordi ed emozioni di un cameraman di lunga carriera

"Tutto nasce da una grande passione, che sin da ragazzino mi trasmise mio fratello"