Fondato a Racalmuto nel 1980

Il parroco che diffonde il Vangelo sui social

Il progetto di evangelizzazione di don Nicola Salemi, un sacerdote di Racalmuto che opera da tanti anni nella parrocchia del Carmine dell’altopiano Lanterna a Porto Empedocle

Don Nicola Salemi

Dalla parrocchia del Carmine dell’altopiano Lanterna a Porto Empedocle, in questi ultimi anni si è diffuso un progetto di evangelizzazione promosso da Don Nicola Salemi, un racalmutese che non è andato mai via dalla città marinara e che nei suoi oltre 50 anni di sacerdozio ha creato un rapporto non soltanto di fede, ma anche di profondo affetto con il territorio.

Un lavoro quotidiano partito prima da Facebook, con la pubblicazione del vangelo della giornata e poi ampliato con messaggi mattutini su WhatsApp che aprono la giornata dei fedeli. I brani sono accompagnati da un breve commento del sacerdote che con tale opera svolge una precisa e diffusa azione pastorale.

“Sono passati diversi anni – spiega Padre Salemi – da quando ho iniziato a diffondere il vangelo non soltanto nei momenti liturgici in Chiesa, ma anche attraverso i social. Sono stati in molti a dirmi di averne trovato beneficio da questi commenti ai vangeli feriali, per me è stato invece il frutto del mio lungo cammino, dentro la comunità ecclesiale di Porto Empedocle. Ho pensato quindi di non disperdere questo patrimonio, ma di raccoglierlo in dei libri”.

Il primo volume edito alla fine del 2021 ha come titolo: Chi ha orecchi ascolti, seguito poi dal secondo testo della primavera di quest’anno, intitolato: Con Gesù verso Gerusalemme.

 “Padre Salemi con le sue quotidiane pillolette evangelichescrive il Cardinale Montenegro nella sua presentazione contenuta nel primo volume – accompagna i lettori ad incontrarsi con Gesù il quale a sua volta mostra il volto del Padre facendolo conoscere per quello che veramente è. Il taglio della sua opera è prettamente pastorale, parla col cuore al cuore della gente introducendo al mondo misterioso e interessante di Dio che ha il pallino per l’uomo. Getta fiducioso il seme della parola, lo fa speranzoso che possa fiorire, perché quel seme ha una forza esplosiva di vita”.

I 2 testi sono anche arricchiti dalla prefazione del teologo Don Enzo Cuffaro il quale spiega come i commenti mirino direttamente all’insegnamento centrale del testo evangelico senza troppi preamboli.

L’azione di padre Salemi è certamente un esempio di una Chiesa che si evolve alle nuove tecnologie di comunicazione, per favorire un’evangelizzazione efficace in tempi moderni.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

C’è sempre ed ovunque un “Campo di battaglia”

Quando un film riporta alla memoria un racconto familiare

Insegnamento e potere

L’insegnamento e l’apprendimento sono relazioni e, in quanto relazioni, hanno a che fare con l’idea di formazione e con la pratica del potere.

“Icaro, il pensiero in movimento”

Agrigento, al Teatro dell'Efebo del Giardino Botanico va in scena lo spettacolo scritto e diretto da Marco Savatteri  

A Racalmuto il Festival della mandorla

Due giorni di iniziative, il 14 e il 15 settembre, dedicate ad un prodotto del territorio