Fondato a Racalmuto nel 1980

“Premio Racalmare – Leonardo Sciascia”. Torna Gaetano Savatteri

Gaetano Savatteri torna a guidare il premio letterario del Comune di Grotte, affiancato da un comitato di presidenza di cui fanno parte Stefania Auci, Accursia Vitello, Felice  Cavallaro, Salvatore Bellavia 

Gaetano Savatteri (ph. Gianfranco Jannuzzo)

Gaetano Savatteri torna alla guida del Premio letterario “Racalmare Leonardo Sciascia – Città di Grotte, che aveva già presieduto dal 2010 al 2015.

A nominarlo, dopo le dimissioni di Salvatore Ferlita, che ha guidato il premio fino all’edizione del 2022, il sindaco di Grotte Alfonso Provvidenza.

Savatteri sarà affiancato da un comitato di presidenza del quale fanno parte la scrittrice Stefania Auci, lo scrittore e giornalista del Corriere della Sera Felice Cavallaro, direttore dell’Associazione Strada degli Scrittori, Salvatore Bellavia, già presidente e tra i fondatori del Premio, Accursia Vitello, docente di lettere.

E’ bello tornare a Grotte – dice Savatteri –  per provare a dare una nuova virata a questo premio che fu presieduto da Leonardo Sciascia e che è ora a lui dedicato. Spero che riusciremo a fare qualcosa di coinvolgente, anche grazie al contributo di personalità come Stefania Auci, Accursia Vitello, Felice Cavallaro e Salvatore Bellavia. La loro presenza ha il significato di una presidenza non individuale, ma collettiva, con una formula che riesca a mantenere, come è finora avvenuto, il rapporto tra gli autori premiati e la gente che legge”.

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Borsa del Turismo Milano, il distretto Valle dei Templi presenta gli eventi

La presentazione ufficiale del calendario degli appuntamenti il 9 febbraio

Grotte, Inaugurazione Spazio Creativo della “Casa d’Arte Pina Mazzara”

Il nuovo polo culturale dedicato alla promozione dell'arte e della cultura

Quando incontrammo il Giudice Rocco Chinnici

Ricordi. "Frequentavamo il liceo classico. A distanza di anni sono certa che quell’incontro ha influenzato le mie scelte universitarie e la donna che sono diventata".

“Camicette Bianche”

Al Politeama di Palermo va in scena il musical di Marco Savatteri tratto dal libro di Ester Rizzo