Fondato a Racalmuto nel 1980

“Premio Ignazio Buttitta”

Ecco a chi vanno i riconoscimenti speciali

“Premio Speciale Arte e Cultura Siciliana – Ignazio Buttitta”, il  Centro Culturale   “Renato Guttuso” di Favara, presieduto da Lina Urso Gucciardino, ha reso noti i nomi dei personaggi ai quali è stato conferito il premio speciale dell’edizione 2023: donne e uomini di Sicilia che si sono particolarmente distinti nel campo lavorativo, sociale, artistico, sportivo, culturale, del volontariato, del giornalismo.

I premiati e le motivazioni

Marzia Sabella, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Palermo.” Va a lei  il merito e l’imprimatur di avere per la prima volta concepito, costruito ed applicato a Palermo una nuova fattispecie di reato, ossia che anche i pedofili organizzati costituiscono una associazione a delinquere.

Michele Guardì, “binomio perfetto tra creatività e professionalità, è uno dei più importanti e prolifici registi ed autori televisivi, a lui si devono la genesi e la direzione di tantissimi programmi, tra i più seguiti dal pubblico televisivo italiano”.

Dario Cartabellotta, Dirigente Generale della Regione Siciliana. “La sua capacità e la sua abilità nel trovare soluzioni, spesso innovative, hanno contribuito ad un miglioramento tangibile dei Servizi regionali da lui diretti”.

Silvio Benedetto,  maestro italoargentino, “nella sua eccellente attività nel campo della pittura, scultura, fotografia, nonché nella narrativa e nel teatro ha sempre incluso e fortemente contribuito a diffondere la cultura siciliana e mediterranea”.

Pietro Moceo, studioso della lingua siciliana, “da sempre affianca alla propria attività professionale di medico, l’amore per la cultura e la lingua siciliane con poesie, commedie, opere di narrativa e libri di divulgazione sui detti siciliani”.

Giuseppe La Rosa, musicista e didatta, “la sua intensa attività compositiva lo ha visto impegnato sia nella formazione accademica sia nella creazione di originali pagine musicali concepite per diversi organici”.

Francesco Nobile, “cavallerizzo è un tutt’uno con i cavalli da quando aveva 4 anni, grazie alla sua dedizione e abilità nell’arte equestre, e ad una maestria straordinaria nell’addestramento dei cavalli, è diventato uno dei maestri d’equitazione più apprezzati in Europa”.

Diapason, Gruppo etno-folk “nel corso degli anni, ha recuperato il meglio del repertorio della tradizione popolare siciliana con un’accurata ricerca delle fonti”.

Tenenza dei Carabinieri di Favara, “pilastro fondamentale per la sicurezza e la legalità nella città di Favara. Attraverso progetti educativi, collaborazioni con scuole e associazioni locali, sono riusciti ad instaurare un dialogo costruttivo con i cittadini,  per prevenire il crimine sin dalle sue origini e promuovere una cultura di legalità”.

La cerimonia di consegna dei premi è in programma sabato 8 luglio, alle 20, al teatro del Parco Letterario “Luigi Pirandello”, contrada Caos Agrigento. I premi speciali del “Buttitta”, giunto quest’anno alla sua XXIV Edizione, affiancano quelli del Concorso Letterario teso a valorizzare e diffondere la lingua e la cultura siciliana.

Leggi anche

Premio “Ignazio Buttitta”, tutti i vincitori dell’edizione 2023

 

 

 

 

Articolo precedente
Prossimo articolo

Condividi articolo:

spot_img

Block title

La diffusione delle malattie rare in provincia di Agrigento

Progetto pilota dell’ASP di Agrigento che coinvolge tutte le Unità operative complesse di farmacia dei cinque ospedali della provincia

Dedicati due vini ad Agrigento Capitale della Cultura Italiana 2025

Il 4 ottobre a Casa Diodoros la presentazione delle etichette Diodoros e 1934

“Valle senza segreti”

Le visite in programma, nella prima domenica del mese di ottobre, al Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi

Quei numeri senza un nome nel piccolo cimitero di Santa Elisabetta

Il 3 ottobre del 2013 la strage di migranti nel Mediterraneo. Mai sapremo chi lì sia stato sepolto.