Fondato a Racalmuto nel 1980

Joppolo Giancaxio, settima edizione di “Mangia e Passìa”

Il 2 giugno il piccolo festival del cibo, della musica e dell’arte di strada

Venerdì 2 giugno si celebra la Festa Nazionale della PiccolaGrandeItalia e a Joppolo Giancaxio è tutto pronto per la settima edizione di “Mangia e Passìa”, piccolo festival del cibo, della musica e dell’arte di strada. L’evento si inserisce nella ventesima edizione della campagna nazionale di Legambiente denominata “Voler bene all’Italia” ed è ormai divenuto un appuntamento fisso con il quale, in maniera ludica e ricreativa, s’intende mettere in risalto l’inestimabile ricchezza culturale custodita in tantissimi borghi italiani.

“Temi centrali di quest’anno – comunicano i promotori la Pace e la transizione energetica, con particolare riferimento a quelle comunità rappresentative di un un nuovo modello di democrazia energetica ma soprattutto occasione per sottrarsi al ricatto di gas e petrolio, prendendo concretamente le distanze dai tanti conflitti in corso legati spesso alla questione energia che – come è noto – stanno colpendo anche il cuore dell’Europa. Proprio in ragione di ciò gli organizzatori di “Mangia e Passìa” – il Comune di Joppolo Giancaxio insieme a Legambiente con il circolo Rabat di Agrigento e gli uffici delle riserve naturali “Macalube di Aragona” e Grotta di Sant’Angelo Muxaro – hanno abbinato alla manifestazione anche una estemporanea di pittura, in collaborazione con Belle Arti CAF, intitolata “La Pace è rinnovabile” che prevede la premiazione dell’opera che avrà restituito al meglio questa visione di pace collegata alla diffusione delle energie pulite”.

Principali attrattive dell’evento ancora una volta saranno le specialità che verranno proposte ai visitatori: i classici panini con le panelle, le crocchè, le melanzane fritte, la meusa, la salsiccia, la carne di cavallo, la porchetta, la tipica robba cotta siciliana, le arancine, i “cuddriruna”. Tutte specialità che si potranno anche accompagnare con delle ottime birre artigianali. E poi i dolci: le crepes, il gelato artigianale, la novità del “frozen yogurth” e una degustazione gratuita di squisiti cannoli e cassatine, quest’ultima grazie alla partecipazione di Kreadoc, ambasciatori del gusto e delle cultura siciliana nel mondo, con il fiore all’occhiello del vero pistacchio sicano della Valle del Platani.

Previsti inoltre momenti di intrattenimento con il violinista Ugo Adamo, lo spettacolo comico eccentrico di follia teatrale urbana “Ci vuole calma”, di e con Gianmarco Amato solo show,  l’esibizione del cantante-chitarrista catanese Claudio Bertuccio che proporrà un concerto in acustico in versione “one-man-band” (chitarra acustica e voce).

 

 

 

 

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Cara picciridda che avrai vent’anni tra vent’anni

Il racconto di Savatteri. Lettera dell'Annunziata di Antonello da Messina a una ragazza siciliana

Grotte, quel Giovedì Santo del 1956

La Processione dell'Urna vietata e la sommossa popolare.

Auguri, Dottoressa Claudia Agnello

Laurea magistrale in "Letterature moderne comparate e postcoloniali" all'Università di Bologna

Tempio della Concordia in manutenzione. Il cantiere di restauro aperto ai visitatori

Il direttore del Parco Roberto Sciarratta: "Il cantiere vissuto solo dagli addetti ai lavori è ormai superato dalle esigenze dell'attuale visitatore...attento alle problematiche di conservazione degli edifici storici.."