Fondato a Racalmuto nel 1980

Concorso “LC Educational lotta alla contraffazione”

Il Liceo Empedocle di Agrigento vince la fase regionale e accede alla fase nazionale con il video “Vero o falso”, realizzato dagli studenti delle classi seconda e terza A, coordinati dalla docente di Storia dell’Arte Maria Contino.

Gli studente del Liceo Empedocle che hanno realizzato il video

Il Liceo Classico Empedocle di Agrigento, ha vinto la fase regionale del concorso “LC Educational” – Lotta alla contraffazione”, indetto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, e si è qualificato per la fase nazionale.

L’importante traguardo è stato raggiunto grazie ad un video promozionale dal titolo “Vero o falso” realizzato dagli studenti delle classi seconda e terza A, coordinati dalla docente di Storia dell’Arte Maria Contino.

“Nella consapevolezza dell’importanza e del significato che assume uno stile di vita responsabile legato alla scelta e all’esercizio di comportamenti attivi e proattivi, di rispetto delle regole e della legalità – commenta la Preside Marika Helga Gatto – gli studenti hanno prodotto il video “Vero o falso” sulla base della netta antitesi tra i prodotti veri e quelli falsi, la cui identificazione viene affidata al giudizio supremo della Bocca della Verità, rimandando simbolicamente all’eterno conflitto tra bene e male e sottolineando l’importanza di scegliere da che parte stare, non prima di aver partecipato a una serie di incontri formativi di approfondimento, a cura del dottor Manlio Cardella, presidente della sezione agrigentina dell’Unione nazionale Consumatori, in occasione dei quali, attraverso la proiezione di video e l’elaborazione di questionari dedicati, è stata approfondita la complessa tematica del fenomeno della contraffazione in diversi settori, tra i quali, ad esempio, abbigliamento e pelletteria, cosmetica, accessori, elettronica, prodotti alimentari, giocattoli …”.

L’incontro con Manlio Cardella, presidente della sezione agrigentina dell’Unione Nazionale Consumatori

Le riprese del video sono state effettuate sul palcoscenico del teatro Pirandello. “Gli studenti – sottolinea Marika Helga Gatto – hanno partecipato con grande impegno ed entusiasmo, si sono occupati anche della realizzazione manuale e dell’allestimento della scenografia sviluppando, attraverso questa esperienza, importanti competenze trasversali”.

La Giornata nazionale di premiazione del concorso “LC Educational – 2022-2023“, durante la quale sarà proclamato il vincitore nazionale, è in programma il prossimo 31 maggio a Roma all‘istituto Cine TV Roberto Rossellini.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube, a partire dalle ore 10:30, raggiungibile attraverso il link che sarà pubblicato sulla piattaforma www.lceducational.it.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Premio Karkison 2024, si preannuncia una edizione “di alto livello”

Carmelo Cantone, organizzatore del Premio: "Non è semplice il lavoro della Giuria, ma siamo convinti che il pubblico apprezzerà e condividerà le decisioni”

“Fammi sapere che film si proietta questa sera” 

Leonardo Sciascia e Giuseppe Tulumello, storia di una passione e di un’amicizia

Teatro dell’Efebo, gli spettacoli in programma al Giardino Botanico

Due le rassegne: Teatro classico e del mito, dal 21 luglio al 2 agosto, e Teatro d'autore e musica, dal 3 agosto all'8 settembre

“Pirandello di sbieco”. A Le Fabbriche la presentazione del saggio di Salvatore Ferlita

Agrigento, la presentazione è in programma nell'ambito dell'iniziativa "le Fabbriche Fest"