Fondato a Racalmuto nel 1980

“Perdutamente vivi”

VII EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE

“Raccontami, o Musa…”

Il bando

L’Associazione Culturale Musamusìa di Licata (Ag),

in collaborazione con la testata giornalistica “Malgradotuttoweb”

bandisce la

VII EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE

“Raccontami, o Musa…”

 TEMA

 “Perdutamente vivi”

 Scadenza 14 ottobre 2023

 Il Concorso prevede due sezioni:

Sezione A: Racconto breve

Sezione B: Poesia in lingua italiana

Descrizione del tema:

La vita è sogno, desiderio, scommessa, anelito verso l’infinito. La vita è lotta, è sofferenza, è sacrificio, è destino. La vita è bene e male, con gli eroi e gli antieroi, con chi ha tutto e chi non ha niente, con chi si sente vivo e chi si sente vinto: è una carezza, uno schiaffo, una bomba in una guerra. La vita è una storia o sono mille storie, è un percorso da raccontare, da cantare, da condividere. È oggi, è ieri, sarà domani. È un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia.

In prosa o in versi, dai voce e senso al nostro essere “perdutamente vivi”, perdutamente dentro l’unica vita che ci è stata data da vivere.

REGOLAMENTO

art. 1 – Si può partecipare a una o a entrambe le sezioni con un solo racconto o una sola poesia, o con un racconto e una poesia, in lingua italiana.  La lunghezza del racconto non dovrà superare le 10.000 battute (spazi inclusi). La lunghezza della poesia non dovrà superare i 36 versi.  I racconti dovranno essere tassativamente inediti (fino al giorno della cerimonia di consegna dei premi). Per testi inediti si fa esplicitamente riferimento a componimenti letterari che non abbiano ricevuto regolare pubblicazione editoriale.

art. 2 – Gli autori possono partecipare ad entrambe le sezioni. Per la sezione A è possibile presentare racconti di qualsiasi genere: noir, umoristico, fantastico, realistico, ecc. Per entrambe le sezioni occorre attenersi al tema del concorso: “Perdutamente vivi”.

art. 3 – L’opera (racconto e/o poesia) dovrà essere spedito/a tramite e-mail al seguente indirizzo: musamusia@gmail.com

La mail dovrà contenere:

  • 1 copia del racconto e/o della poesia senza firma dell’autore. La segreteria provvederà a consegnare il racconto ai giurati in forma del tutto anonima;
  • scheda di partecipazione (allegata al presente bando) debitamente compilata in ogni sua parte e firmata;
  • copia del bonifico.

art. 4 – È previsto un contributo di partecipazione di euro 15,00 (per ciascuna sezione), a titolo di parziale copertura delle spese di organizzazione. La somma va fatta pervenire tramite bonifico usando il seguente codice IBAN: IT05Y0306982970100000000476.

Causale: Partecipazione VII Edizione Concorso letterario.

art. 5 – Il termine per le iscrizioni è fissato al 14 ottobre 2023.

art. 6 – La proclamazione dei vincitori avverrà presumibilmente nel mese di gennaio 2024 a Licata (Ag). Sarà data comunicazione sul sito dell’Associazione (www.musamusia.it) e sulle pagine Facebook www.facebook.com/AssociazioneMusamusia, e www.facebook.com/Concorso-Letterario-Raccontami-o-Musa-/  nonché sulla pagina Instagram

https://instagram.com/associazione_musamusia?igshid=ZDdkNTZiNTM= e sul  sito del quotidiano online  www.malgradotuttoweb.it   I vincitori saranno avvisati telefonicamente o tramite mail.

art. 7 – La partecipazione al Premio implica la piena ed incondizionata accettazione di questo regolamento e la divulgazione del proprio nome, cognome e premio vinto sul sito dell’Associazione, sul sito del giornale Malgradotuttoweb, nelle pagine social, nei comunicati stampa e in tutta l’attività di promozione del concorso.

Per l’iscrizione non si accettano pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalla reale identità dell’autore, previa invalidazione dell’iscrizione senza restituzione dei lavori inviati e della quota versata.

art. 8 – I vincitori dovranno ritirare il premio personalmente o mediante delega scritta.  È a carico dei partecipanti l’onere di informarsi circa tutti gli aggiornamenti e/o eventuali variazioni concernenti il Premio, attraverso la periodica consultazione del sito www.musamusia.it  oppure

contattando direttamente la Segreteria del Premio al numero 3341408939 o all’indirizzo e-mail musamusia@gmail.com.

L’organizzazione non potrà dirsi in alcun caso responsabile di una mancata comunicazione.

art. 9 – L’ammissibilità delle opere al Concorso sarà sottoposta a giudizio insindacabile di una Giuria tecnica che valuterà tutte le opere pervenute. La Giuria, presieduta dallo scrittore Raimondo Moncada, sarà composta da qualificati esperti, i cui nomi saranno resi noti durante la serata dedicata alle premiazioni.

art. 10 – Premi

Sezione A

Al primo classificato: Euro 150,00/Targa/Pubblicazione dell’opera sul sito internet dell’Associazione e sul sito del giornale Malgradotuttoweb;

Secondo classificato: Targa/Pubblicazione dell’opera sul sito internet dell’Associazione e sul sito del giornale Malgradotuttoweb;

Terzo classificato: Targa/Pubblicazione dell’opera sul sito internet dell’Associazione e sul sito del giornale Malgradotuttoweb;

Altri racconti giudicati meritevoli saranno pubblicati sul sito internet dell’Associazione e sul sito del giornale Malgradotuttoweb.

Sezione B

Al primo classificato: Euro 150,00/Targa/Pubblicazione dell’opera sul sito internet dell’Associazione e sul sito del giornale Malgradotuttoweb.

Al secondo classificato: Targa/Pubblicazione dell’opera sul sito internet dell’Associazione e sul sito del giornale Malgradotuttoweb;

Al terzo classificato: Targa/Pubblicazione dell’opera sul sito internet dell’Associazione e sul sito del giornale Malgradotuttoweb.

Art. 11 – La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme del bando.

L’organizzazione della VII Edizione del Concorso letterario nazionale “Raccontami, o Musa…” ha contato sul supporto dei seguenti sponsor:

  1. Farmacia Fondachello Playa, viale Caduti in Guerra, Licata (https://www.facebook.com/FarmaciaFondachelloLicata)
  2. Totelia, all made in Italy products, di Salvatore La Lumia (https://www.facebook.com/Totelia)
  3. Cartolibreria Giardina, via San Francesco 9/11, Licata (https://www.facebook.com/profile.php?id=100054272600977)
  4. Gelateria La dolce vita, piazza Attilio Regolo, 41, Licata (https://www.facebook.com/profile.php?id=100038908545531)
  5. Kalos, Green Energy, via Stazione 19, Licata (https://www.facebook.com/Kalossrl)

Per ulteriori informazioni, telefonare al n. 3341408939, oppure inviare una email a: musamusia@gmail.com

Licata, 13 maggio 2023

La Direttrice artistica                                       Il Presidente dell’Associazione

Angela Mancuso                                                 Lorenzo Alario

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Giuseppe Leone. Addio a uno degli ultimi testimoni della Sicilia che non c’è più

Se ne è andato anche lui. E' stato un grande fotografo che ha amato e raccontato la sua terra con molta passione, condividendo amicizia e affetti con grandi siciliani

“Cucina in giallo”

Al Museo "Pietro Griffo" di Agrigento Gaetano Savatteri presenta la nuova Antologia di Gialli edita da Sellerio

Racalmuto e le sue relazioni con altre città europee

Alla Fondazione Leonardo Sciascia la presentazione del libro di Enzo Sardo "Lublino Leopoli Racalmuto, tra storia e microstoria guerre amicizia unioni"

Uomini senza corpo

L’Intelligenza Artificiale rappresenta – e il verbo è sbagliato di sicuro – uomini senza corpo che vivono luoghi senza altrove in un presente senza passato.