Fondato a Racalmuto nel 1980

Agrigento, una studentessa del Liceo “Empedocle” vincitrice del Premio Nazionale di Poesia Latina

E’ Elena Li Petri, con il poema “In pace mea spes”

Liceo Classico “Empedocle” Agrigento

Elena Li Petri, studentessa della classe terza B del Liceo Classico Empedocle di Agrigento, è la vincitrice del Premio Nazionale di Poesia Latina con il poema “In pace mea spes”. Il Premio è coordinato dal professore Gaetano Di Giacomo.

Il giudizio espresso dalla Commissione, presieduta dal Magnifico Rettore dell’Università Lumsa di Roma, Francesco Bonini, ha evidenziato “la qualità del lavoro presentato che testimonia una buona conoscenza della lingua latina insieme ad una sedimentata conoscenza dei classici come, d’altronde, è nella tradizione del Liceo Classico”.

“Il poema – si legge nel giudizio della Commissione – si snoda attraverso una riflessione filosofica e letteraria, connotata da richiami al mondo classico e riferimenti di significativa attualità. Con estrema sensibilità e una raffinata cura sia nella scelta lessicale che nella architettura dei versi, si dipana un messaggio forte ed incisivo, attraverso la specularità delle due strofe introdotte dall’anafora audivi. Nel viaggio verso la libertà, il nonno ha dovuto combattere perché finalmente si ristabilissero pace e libertà, al nipote è toccato il compito di raccogliere questa preziosa eredità. Efficace la chiusa finale, si può combattere anche senza armi, affidandosi al bene sommo della cultura. Il testo latino rivela un’accurata ricerca espressiva nel rendere anche attraverso la metrica, lo sviluppo del pensiero. Intensità ed efficacia lessicale si notano anche nella traduzione italiana”.

“Un plauso particolare – commenta la Preside del Liceo Empedocle Marika Helga Gatto – va ai docenti e agli alunni del nostro Liceo, sempre pronti a cogliere con impegno e dedizione i molteplici stimoli culturali che vengono loro sottoposti, distinguendosi per il lavoro svolto”

.La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 27 aprile prossimo, dalle 9:30 alle 13, nell’aula magna dell’Università Lumsa a Roma

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Il ragno violino deve farci davvero paura?

Sicuramente è un ragno velenoso. Quel che va sempre evitato quando un ragno ci assale è la diffusione dell'infezione

Quando a “correre” è la solidarietà

Sul Lungomare di Mondello la "Pigiama Run 2024" di Lilt, l'associazione che da un secolo si dedica alla lotta contro i tumori

Il Codex Purpureus Rossanensis

Agrigento, incontro alla Biblioteca Lucchesiana su uno dei più antichi documenti librari della cristianità

“Ci hanno nascosto Danilo Dolci”

Ad Agrigento la presentazione del libro di Giuseppe Maurizio Piscopo