Fondato a Racalmuto nel 1980

Criticità Ospedale di Canicattì. “Già dalla prossima settimana l’immissione in servizio di due chirurghi”

Ai due medici si affiancherà un ulteriore dirigente medico. La nota dell’Asp

Ospedale Canicattì

“La contrazione delle attività in atto presso l’Unità operativa di chirurgia del presidio ospedaliero di Canicattì ha carattere contingente ed è destinata a risolversi nel breve con l’immissione in servizio di tre nuovi dirigenti medici”.

E’ quanto comunica l’Asp di Agrigento per rassicurare la collettività del comprensorio canicattinese a margine delle criticità sopraggiunte in reparto “a causa – si legge nella nota dell’Azienda Sanitaria Provinciale – della carenza di personale medico dovuta alle dimissioni di un chirurgo che, per scelta professionale, ha deciso di prestare la propria attività nel settore privato e alla contestuale difficoltà sul piano regionale di reclutare nuovi professionisti nonostante l’ASP di Agrigento abbia da tempo avviato procedure di selezione e assunzione spesso andate deserte”.

“In atto – si legge inoltre nella nota dell’Azienda –  pur assicurando le consulenze chirurgiche al pronto soccorso e alle altre unità operative di degenza con il personale attualmente in servizio, la chirurgia del “Barone Lombardo” è stata costretta a differire ai prossimi giorni le attività in elezione programmabili rimandando le urgenze chirurgiche all’ospedale di riferimento per l’emergenza.

Questa condizione, secondo quanto confermato dal commissario straordinario Mario Zappia, “sarà appianata già a partire dalla settimana prossima con l’immissione in servizio di due chirurghi di consolidata esperienza, reclutati grazie ad un ulteriore bando selettivo che ha attinto disponibilità da parte di medici già andati in quiescenza. Ai due professionisti si affiancherà un ulteriore dirigente medico, vincitore di altra procedura concorsuale, che prenderà servizio nel mese di maggio. L’ASP di Agrigento – conclude il commissario Zappia – pur in un momento in cui i medici scarseggiano e diversi reparti ospedalieri di tante aziende sanitarie dell’isola e della penisola sono stati chiusi, non è certo rimasta a guardare avviando diversi bandi, in molti casi purtroppo in maniera infruttuosa per mancanza di nuovi professionisti, e oggi reclutando anche i medici già in pensione che hanno offerto la loro disponibilità e che sento di dover ringraziare per il senso di appartenenza e di responsabilità dimostrato. Proseguiremo nel nostro lavoro e continueremo a farlo collaborando con chiunque abbia un atteggiamento costruttivo evitando beghe tra fazioni o partiti che, di certo, non portano a nulla di buono, esasperano gli animi, creano allarmismi nella collettività e danneggiano il buon nome dell’ospedale di Canicattì”.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Studi Storici Siciliani”

Il nuovo numero monografico del trimestrale dedicato agli anni Trenta in Sicilia. La recensione di Gaetano Celauro

“Un tappeto di gocce di pianto”

La poesia di Lucia Lo Bianco terza classificata alla settima edizione del Concorso Letterario Nazionale “Raccontami, o Musa”

Quel Venerdì Santo a Racalmuto

RICORDI PER IMMAGINI Mostra fotografica di Pietro Tulumello nella "Stanza dello scirocco". Iniziativa dell'associazione "Casa Sciascia"

Gesti di solidarietà dell’UNIMRI in occasione della Santa Pasqua

Generi alimentari di prima necessità ad alcune famiglie bisognose e un contributo alla Caritas Diocesana Agrigento/Fondazione Mondoaltro