Fondato a Racalmuto nel 1980

“Siamo Nati il 21 Marzo”

Sciacca. L’iniziativa promossa dal Comune e dedicata alle ricorrenze di oggi

Siamo nati il 21 di marzo…E’ l’iniziativa promossa dal Comune di Sciacca e dedicata alle ricorrenze di oggi. Si celebrano, infatti, la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia, la Giornata della lotta contro i pregiudizi razziali e la Giornata Mondiale della Poesia. 

L’appuntamento è alle ore 18,30, nell’atrio superiore del Palazzo Municipale, con letture poetiche, testimonianze e un’estemporanea d’arte. Come in un rito civile, si leggeranno i nomi delle vittime innocenti cadute per mano mafiosa, come quelli del sindacalista Accursio Miraglia e del brigadiere dei carabinieri Baldassare Nastasi, per mantenere vivo il loro ricordo e il loro esempio e per rinnovare l’impegno quotidiano contro la criminalità organizzata e contro ogni forma di illegalità.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

“Extra moenia”, al Palacongressi di Agrigento in scena l’opera di Emma Dante

Lo spettacolo, in programma il 15 aprile, rappresenta "una riflessione potente sulla condizione umana contemporanea"

L’evoluzione sociale della coppia

Molte coppie oggi si spezzano non tanto per mancanza di sentimento, quanto per una serie di fragilità strutturali e psicologiche. Il ricordo dei matrimoni di sessanta anni fa nelle piccole comunità come Grotte e Racalmuto 

“Le parole dell’immagine. Da Minneapolis a Niscemi”

E' il tema della decima edizione del Master di Scrittura in programma ad Agrigento dal 25 al 30 maggio 2026

Concorso letterario “Raccontami, o Musa…”

Il 9 maggio, al Teatro “Re Grillo” di Licata, la cerimonia di premiazione della nona edizione