Fondato a Racalmuto nel 1980

Racalmuto, riapre il Centro “Padre Cipolla”

Riprendono le attività del Centro per ragazzi speciali dopo la chiusura causata dalla pandemia. Il 9 febbraio scorso collocata una targa in ricordo del sacerdote benefattore vissuto tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, che donò la struttura alla Chiesa

Un momento della cerimonia di scopertura della targa dedicata a Padre Cipolla

Una grande ricorrenza è avvenuta lo scorso 9 febbraio a Racalmuto: la riapertura del Centro diurno per ragazzi speciali e non, situato nell’immobile donato dal benefattore Padre Giuseppe Cipolla, nato a Racalmuto il 21 giugno 1871 e morto il 25 maggio del 1930.

Le notizie storiche dedicate a questa straordinaria figura racalmutese sono state illustrate, nel corso della manifestazione di riapertura dopo la chiusura causata dalla pandemia, dal professor Piero Carbone che, tramite un’accurata ricerca, ha delineato un documento reale. Come nella brochure distribuita nel giorno dell’inaugurazione, il centro ha ricevuto parole di elogio da Don Carmelo La Magra, arciprete e assistente spirituale del Centro diurno.

Come ha relazionato uno dei volontari impegnato da diversi anni, Angelo Giudice, il Centro per ragazzi diversamente abili nasce quindici anni fa dall’Azione Cattolica della Chiesa Madre, seguendo l’input dell’allora vescovo di Agrigento Franco Montenegro, il quale invitava l’associazione ad uscirne dalle mura della sagrestia e scendere in strada ad ascoltare i reali bisogni della gente, a regalare momenti di sorriso e spensieratezza agli anziani e ai ragazzi speciali. Grazie al compianto Don Diego Martorana si è individuato l’edificio parrocchiale “Padre Cipolla”, situato nei pressi della Chiesa di San Francesco, luogo adatto per dare vita a questa missione che ha, tra le finalità, quello dell’ospitalità.

Sono trascorsi quindici anni e dopo tre anni di fermo a causa della pandemia, grazie alla volontà di Don Carmelo La Magra che ha preso a cuore i ragazzi speciali, gli operatori-volontari che costituiscono il motore di questo Centro, giovedì 9 febbraio è stato aperto apponendo all’ingresso della struttura una targa a lui dedicata, affinché il dinamico Padre Cipolla fosse “ricordato ai posteri, a futura memoria”, con l’auspicio che possa diventare il luogo di accoglienza immaginato dal benefattore.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Cara picciridda che avrai vent’anni tra vent’anni

Il racconto di Savatteri. Lettera dell'Annunziata di Antonello da Messina a una ragazza siciliana

Grotte, quel Giovedì Santo del 1956

La Processione dell'Urna vietata e la sommossa popolare.

Auguri, Dottoressa Claudia Agnello

Laurea magistrale in "Letterature moderne comparate e postcoloniali" all'Università di Bologna

Tempio della Concordia in manutenzione. Il cantiere di restauro aperto ai visitatori

Il direttore del Parco Roberto Sciarratta: "Il cantiere vissuto solo dagli addetti ai lavori è ormai superato dalle esigenze dell'attuale visitatore...attento alle problematiche di conservazione degli edifici storici.."