Fondato a Racalmuto nel 1980

Le nostre terze pagine raccontano

La storia di Malgrado tutto Le pagine culturali del 2006

Nel 2006 il giornale dedica la terza pagina a Emanuele Cavallaro con un sentito e commosso ricordo di Aldo Scimè. L’allegra brigata è il titolo dell’articolo pubblicato poco tempo dopo la scomparsa di Nenè Cavallaro, uno dei primi operatori Rai in Sicilia, racalmutese di “tenace concetto”. In pagina, una bella foto di Pietro Tulumello che ritrae Cavallaro durante le riprese per un documentario dedicato a Racalmuto ed Hamilton realizzato alla fine degli anni ’90.

Nel numero di agosto, per la rubrica “Letture d’estate”, il giornale propone un racconto di Leonardo Sciascia pubblicato per la prima volta il 18 ottobre 1964 nella rivista “La Fiera letteraria”. Titolo del racconto “Il lascito”.

Ancora un testo poco conosciuto di Sciascia perla terza pagina del numero di ottobre. Si tratta del racconto “La laurea” pubblicato il 13 giugno del 1970 sul Corriere della sera. In pagina una celebre foto di Ferdinando Scianna che ritrae lo scrittore di Racalmuto, nel 1964, al circolo Unione del paese accanto a don Luigino Messana, modello del personaggio don Ferdinando Trupia delle “Parrocchie di Regalpetra”.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Giuseppe Leone. Addio a uno degli ultimi testimoni della Sicilia che non c’è più

Se ne è andato anche lui. E' stato un grande fotografo che ha amato e raccontato la sua terra con molta passione, condividendo amicizia e affetti con grandi siciliani

“Cucina in giallo”

Al Museo "Pietro Griffo" di Agrigento Gaetano Savatteri presenta la nuova Antologia di Gialli edita da Sellerio

Racalmuto e le sue relazioni con altre città europee

Alla Fondazione Leonardo Sciascia la presentazione del libro di Enzo Sardo "Lublino Leopoli Racalmuto, tra storia e microstoria guerre amicizia unioni"

Uomini senza corpo

L’Intelligenza Artificiale rappresenta – e il verbo è sbagliato di sicuro – uomini senza corpo che vivono luoghi senza altrove in un presente senza passato.