Fondato a Racalmuto nel 1980

“Avevo dimenticato come fossero i ragazzi in formato tridimensionale”

Primo giorno di scuola, la prof. racconta. Il rientro in presenza è stato davvero emozionante, lo ammetto. Ecco come ho affrontato l’argomento vaccini.

Angela Mancuso

Il rientro a scuola in presenza è stato davvero emozionante, lo ammetto. Dopo quasi due anni di Didattica a distanza avevo dimenticato come fossero i ragazzi in formato tridimensionale. E avevo dimenticato che sotto la loro testa ci fosse attaccato anche un corpo. Alcuni ho stentato a riconoscerli, perché nel frattempo si sono estesi in altezza e in bellezza.

Ci ho riflettuto per settimane sulla opportunità di affrontare il discorso vaccini. È una questione delicata, spinosa, da mesi al centro di accesi dibattiti. Mi sono preoccupata di eventuali reazioni negative a un mio tentativo di convincere gli studenti a vaccinarsi. Nella mia testolina si sono accesi legittimi dubbi.

“E se qualche genitore no vax si indisponesse e venisse ad accusarmi di voler plagiare i suoi figlioli? Di volerli convincere a sottomettersi alle logiche del potere diventando cavie? Di indurli a farsi impiantare un microchip iniettato con una siringa che contiene un liquido sperimentale che non si sa cosa c’è dentro ma che li modificherà geneticamente?”

Salve ragazzi, bentrovati. Vedete, non so come affrontare l’argomento, ma, per quanto riguarda i vaccini… ”

” Preessoré… ”

“… Io mi rendo conto che non vi si può obbligare e che deve essere una scelta condivisa coi vostri genitori… ”

” Preessoré… ”

“… E capisco i dubbi e le paure alimentati da una campagna di disinformazione basata su falsi presupposti…”

“Preessoré…”

“… Però, vedete, vi invito a riflettere bene e a documentarvi, scegliendo fonti autorevoli, attendibili, affidabili e… ”

” Preessoré…”

“Eh…”

“Guardi che in questa classe siamo tutti vaccinati e tutti in possesso di Green Pass e di tutte le discussioni che voi adulti fate sui social non ce ne frega una beata… ”

“Va bene, va bene. Ho capito. Aprite il libro a pag. 15. Si ricomincia”.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Giuseppe Leone. Addio a uno degli ultimi testimoni della Sicilia che non c’è più

Se ne è andato anche lui. E' stato un grande fotografo che ha amato e raccontato la sua terra con molta passione, condividendo amicizia e affetti con grandi siciliani

“Cucina in giallo”

Al Museo "Pietro Griffo" di Agrigento Gaetano Savatteri presenta la nuova Antologia di Gialli edita da Sellerio

Racalmuto e le sue relazioni con altre città europee

Alla Fondazione Leonardo Sciascia la presentazione del libro di Enzo Sardo "Lublino Leopoli Racalmuto, tra storia e microstoria guerre amicizia unioni"

Uomini senza corpo

L’Intelligenza Artificiale rappresenta – e il verbo è sbagliato di sicuro – uomini senza corpo che vivono luoghi senza altrove in un presente senza passato.