Fondato a Racalmuto nel 1980

Estate in giallo con Carlo Barbieri

Ritornano Ciccio, il bambino che da grande vuole fare il poliziotto, e il commissario della Omicidi palermitano Francesco Mancuso

Quest’anno potrebbe capitare di vedere sotto l’ombrellone una intera famiglia – bambini compresi – immersa nella lettura di un giallo di Carlo Barbieri. Ben tre infatti i suoi libri in uscita a giugno: due per lettori 8-11 anni, e uno “per grandi”.

Nei primi, editi da EL/Einaudi Ragazzi, ritroviamo Ciccio, il bambino che da grande vuole fare il poliziotto, che conosciamo già da Dieci piccoli gialli e Dieci piccoli gialli 2: due best seller che verranno ristampati addirittura in Cina.

I volumetti, deliziosamente illustrati dalla brava Chiara Baglioni, fanno parte di una nuova collana di racconti singoli interamente dedicata al piccolo investigatore. Intriganti i titoli: Ciccio e il mistero degli antifurto e Ciccio e la vendetta dell’immondizia abbandonata.

Come sempre si tratta di “casi” in cui un bambino può imbattersi nella sua vita normale; e le storie sono ben costruite, tutt’altro che banali eppure adatte all’età.

“Ho voluto scrivere gialli per bambini, non da bambini”– dice l’autore.

Ma dal momento che sono piaciuti anche a noi, che bambini purtroppo non siamo più, aggiungiamo: ha voluto scrivere gialli per bambini, ma ha creato storie che anche genitori e nonni leggono volentieri. E, a proposito: non stupitevi se vostro figlio o nipote lascerà in pace per un po’ la playstation per passare qualche ora con Ciccio. Può succedere.

Tutta altra musica con TRE, un thriller appassionante in cui tutto è all’insegna del fuori dal comune. Lo è il delitto “eccellente” inspiegabilmente connesso a omicidi di squallidi criminali, l’atipico sequestro di un mafioso, la scomparsa di antichi teschi, le strane iniziazioni.

Lo sono i luoghi misteriosi in cui vengono ritrovati i corpi, che ci svelano una Sicilia esoterica poco nota; lo è l’ossessivo ricorrere del “3” che è il filo rosso sangue che attraversa e conduce tutta la storia.

Fuori dal comune è anche la coppia investigativa: il commissario della Omicidi palermitano Francesco Mancuso, protagonista di tutti e sei i gialli e di più di un racconto dello stesso autore; stavolta in “strana coppia investigativa” con un tenente dei carabinieri triestino, Fabio Trevisan. I due indagano insieme fino alla conclusione… e anche quella è fuori dal comune.

L’autore

Carlo Barbieri

Carlo Barbieri, scrittore siciliano “tardivo” ed eclettico come altri suoi conterranei, ha vissuto a Teheran e a Il Cairo, e adesso risiede a Roma.

È autore di thriller, gialli per ragazzi e racconti che hanno avuto riconoscimenti in manifestazioni di prestigio, fra le quali Giallo Garda, Scerbanenco@Lignano, Città di Torino, Città di Sassari, Antonio Fogazzaro e Umberto Domina.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Giuseppe Leone. Addio a uno degli ultimi testimoni della Sicilia che non c’è più

Se ne è andato anche lui. E' stato un grande fotografo che ha amato e raccontato la sua terra con molta passione, condividendo amicizia e affetti con grandi siciliani

“Cucina in giallo”

Al Museo "Pietro Griffo" di Agrigento Gaetano Savatteri presenta la nuova Antologia di Gialli edita da Sellerio

Racalmuto e le sue relazioni con altre città europee

Alla Fondazione Leonardo Sciascia la presentazione del libro di Enzo Sardo "Lublino Leopoli Racalmuto, tra storia e microstoria guerre amicizia unioni"

Uomini senza corpo

L’Intelligenza Artificiale rappresenta – e il verbo è sbagliato di sicuro – uomini senza corpo che vivono luoghi senza altrove in un presente senza passato.