Fondato a Racalmuto nel 1980

“Raccontami l’autismo anche in dad”. Favara sul podio con Codogno

Importante riconoscimento al video musicale “Mani come Ramj” prodotto dagli alunni delle seconde A/B di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Falcone Borsellino” al concorso nazionale promosso dall’Istituto Guarino nell’ambito della “Giornata della Consapevolezza dell’Autismo”

Un video di grande impatto emotivo in cui i bambini danno un grande messaggio di speranza, donandoci emozioni tramite un linguaggio musicale, visivo e gestuale che coinvolge e include anche chi ascolta”.

Con questa motivazione la giuria del Concorso nazionale “Raccontami l’autismo anche in dad”, promosso dall’Istituto Comprensivo “Guarino” di Favara in collaborazione con il CTS Agrigento – sportello provinciale Autismo – ha premiato i bambini delle classi seconde A-B di scuola primaria del plesso “Falcone Borsellino”.

La partecipazione  al concorso nasce da un’idea condivisa dagli insegnanti delle classi 2° A e 2°B del Plesso “Falcone Borsellino”,  dall’assistente all’autonomia Stefano La Porta e dalla referente del progetto “Valorizzazione della corresponsabilità educativa scuola-famiglia” Ins. Carmen Milia.

Maria Cristina Marrella, docente Istituto Falcone Borsellino

“Il  merito principale di questo riconoscimento –ci dice la docente Maria Cristina Marrella, coordinatrice della proposta didattica –  va ai nostri bambini protagonisti indiscussi, che si sono resi unici nella loro diversità e si sono dimostrati entusiasti, coinvolti ed emozionati di realizzare questo progetto comune, molto coinvolgente, e  attraverso il testo della canzone si è voluto dare  voce non solo a tutti i  bambini speciali  ma anche a tutti gli altri che ogni giorno sono disponibili  a dare le proprie mani, il proprio cuore per aiutarsi a vicenda. La  colonna sonora del video “Mani come rami” è cantata da Giuseppe Patti, alunno della 2^A,  e Stefano La Porta, assistente all’autonomia delle nostre classi, autore del brano”.

Per alunni e insegnanti è stata una grande soddisfazione che premia l’ impegno e la passione che l’I.C. “Falcone Borsellino” mette in campo in ogni azione educativa e didattica.

“Un importante riconoscimento – ci dice soddisfatta il Dirigente scolastico Mariella Vella – per un lavoro che va al di là del singolo prodotto inviato al concorso. Il video infatti è il risultato di un atteggiamento, costante e continuo della nostra istituzione scolastica, di attenzione  ai bisogni di tutti e di ciascuno. Il nostro intento è quello di sviluppare ogni giorno un’idea di scuola in cui ogni bambino è diverso e questa diversità va preservata in quanto fonte di ricchezza e occasione di crescita per tutti”.

Mariella Vella, Dirigente scolastico Istituto “Falcone Borsellino)

Le domande pervenute al concorso da ogni parte d’Italia sono state un centinaio a conferma della valenza della proposta che l’I.C. “Guarino” ed il CTS di Agrigento  portano avanti a livello nazionale superando anche ogni ostacolo legato al particolare momento segnato dalla pandemia.

I bambini dell’I.C. “Falcone Borsellino” di Favara, unica scuola siciliana premiata, hanno diviso il podio, in ex equo, nella categoria video con gli istituti comprensivi di Codogno e Casalmaggiore.

“Il concorso ha inteso stimolare negli alunni – ci ha detto la Dirigente scolastico dell’I.C. Guarino Gabriella Bruccoleri–  la riflessione sulle difficoltà, caratteristiche e potenzialità degli alunni autistici e della loro “diversa normalità” e anche favorire una reale integrazione degli alunni autistici nella realtà scolastica e nella società in generale, promuovendo la libertà di espressione artistica, stimolando la fantasia e la creatività e offrendo  un’occasione di confronto tra studenti, famiglie, scuole e Istituzioni”.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

I vincitori del concorso poetico dedicato a Ignazio Russo e Vincenzo Licata

Partecipanti da tutta Italia e dall'estero

Progetto “1 Nessuno 100 Giga”. Favara, le iniziative promosse dall’Istituto “Gaetano Guarino”

Il 18 maggio la giornata conclusiva del progetto per prevenire e contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Ospiti Leo Gassman e Shade

Giuseppe Leone. Addio a uno degli ultimi testimoni della Sicilia che non c’è più

Se ne è andato anche lui. E' stato un grande fotografo che ha amato e raccontato la sua terra con molta passione, condividendo amicizia e affetti con grandi siciliani

“Cucina in giallo”

Al Museo "Pietro Griffo" di Agrigento Gaetano Savatteri presenta la nuova Antologia di Gialli edita da Sellerio