Fondato a Racalmuto nel 1980

Grotte, viaggio nel paese di una volta

Le foto e le cartoline raccolte dall’Architetto Ignazio Infantino raccontano l’antico fascino di un paese che non c’è più.

La foto gallery che vi proponiamo racconta una Grotte che, purtoppo, non c’è più. Sono foto e cartoline che fanno parte di una raccolta curata, negli anni, dall’Architetto Ignazio Infantino.

Una ricerca appassionata la sua, che muove da un obiettivo ben preciso: quello di far conoscere ai giovani, alle nuove generazioni, quanto fosse bello, una volta, il suo paese nell’aspetto urbanistico e architettonico, e vivace nella vita sociale.

Le immagini raccolte da Infantino raccontano Grotte a partire dai primi del Novecento. Scorrendo la foto gallery si incontrano luoghi caratteristici che non esistono più, sacrificati al cemento degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, che, soprattutto nel cuore del centro storico, ha fatto scempio impietoso di molti angoli suggestivi del paese, che andavano invece salvaguardati. Si vede corso Garibaldi come era una volta, prima che qualcuno, negli anni sessanta, facesse fuori l’antica pavimentazione in pietra lavica per sostituirla con delle banali mattonelle.

E poi il Calvario, l’antico e affascinante Calvario, spodestato, negli anni Settanta, della sua naturale bellezza per fare posto ad un percorso più comodo per i fedeli, che nei giorni della Passione di Cristo in migliaia vi si riversano per rendere omaggio a Gesù Crocifisso.

E ancora: le chiese, i monumenti, le tradizioni (tra tutte quelle della Settimana Santa, alle quali i grottesi sono particolarmente legati) e tanti, tantissimi volti.

Un tuffo nel passato, carico di emozioni e nostalgia.

GUARDA LA FOTO GALLERY. Foto Collezione Ignazio Infantino

Condividi articolo:

spot_img

Block title

Quel Venerdì Santo a Racalmuto

RICORDI PER IMMAGINI Mostra fotografica di Pietro Tulumello presso...

Gesti di solidarietà dell’UNIMRI in occasione della Santa Pasqua

Generi alimentari di prima necessità ad alcune famiglie bisognose e un contributo alla Caritas Diocesana Agrigento/Fondazione Mondoaltro

Cara picciridda che avrai vent’anni tra vent’anni

Il racconto di Savatteri. Lettera dell'Annunziata di Antonello da Messina a una ragazza siciliana

Grotte, quel Giovedì Santo del 1956

La Processione dell'Urna vietata e la sommossa popolare.