Fondato a Racalmuto nel 1980

Le nostre terze pagine raccontano/16

1980-2020 I quarant’anni di Malgrado tutto

1997. Nel primo numero dell’anno, a gennaio  in terza pagina il giornale pubblica la relazione introduttiva di Natale Tedesco al convegno di studi sul tema “La dimensione europea di Leonardo Sciascia” che si era svolto a Palermo poco prima dell’uscita del giornale. Titolo dell’articolo: “Il villaggio universale“.

Sciascia e la pena di morte” di Valentina Fascia è l’articolo della terza pagina pubblicato nel numero di aprile di Malgrado tutto. La foto, ancora una volta, è concessa da Ferdinando Scianna.

Nel mese di luglio, grazie all’associazione “Amici di Sciascia”, il giornale di Racalmuto pubblica il testo di Luisa Adorno, “La memoria su rame“, che accompagna l’incisione di Piero Guccione, raffigurata nella foto, dedicata allo scrittore. Un’opera divenuta, poco tempo dopo, il logo della Fondazione Leonardo Sciascia di Racalmuto.

L’ultimo numero dell’anno è del mese di novembre. Ancora dedicata a Leonardo Sciascia la terza pagina del giornale. Nel mese di novembre di quell’anno è stato presentato a Racalmuto il volume, edito dalla Fondazione Sciascia, che raccoglie i sette fascicoli del titolo, “Gli amici della Noce“, con scritti di Leonardo Sciascia, Gesualdo Bufalino, Matteo Collura, Mario La Cava, Vincenzo Consolo e Sebastiano Addamo, pubblicati a suo tempo dall’editore Sciardelli e da Malgrado tutto.

Condividi articolo:

spot_img

Block title

I vincitori del concorso poetico dedicato a Ignazio Russo e Vincenzo Licata

Partecipanti da tutta Italia e dall'estero

Progetto “1 Nessuno 100 Giga”. Favara, le iniziative promosse dall’Istituto “Gaetano Guarino”

Il 18 maggio la giornata conclusiva del progetto per prevenire e contrastare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo. Ospiti Leo Gassman e Shade

Giuseppe Leone. Addio a uno degli ultimi testimoni della Sicilia che non c’è più

Se ne è andato anche lui. E' stato un grande fotografo che ha amato e raccontato la sua terra con molta passione, condividendo amicizia e affetti con grandi siciliani

“Cucina in giallo”

Al Museo "Pietro Griffo" di Agrigento Gaetano Savatteri presenta la nuova Antologia di Gialli edita da Sellerio