Guardo.”I quadri cucinati” di Alessandro Bazan

|




 In mostra alla galleria “Le nuvole “ via del Celso -Palermo.

"La cena dei fumi" 2014  olio su tela.

“La cena dei fumi” 2014 olio su tela.

Guardo, seguo quasi distratta un filo, tracce di colori , forme che mi attraggono . Mi chiedo come sia possibile che io proprio io che non ho mai tracciato una riga , né disegnato , né dipinto , perché non ne sono capace, mi sorprenda a pensare che quel che vedo mi appartiene.

Guardo e ascolto; come per magia succede una cosa strana che spesso ho provato solo con la musica. Quando, l’ascolto o la faccio vedo cose, storie , è stato un po’ così come leggere una storia nella storia, nei dipinti , nei disegni tutto nello stesso momento.

Guardo e sento. Scivolo su un quadro ,vado all’altro, ritorno e ritornano storie vecchie , arrivano nuove. Attorno ai tavoli fra donne ,storie di freschezza e complicità mattutina , luci che mi inteneriscono commuovono,penso a mia madre, alle mie amiche alle nostre colazioni, ai sorrisi ;ma altre con grumi di dolore appesi come carne da macello e coltellacci mi tagliano e affondano, è un affondo diretto, lontano che mi riporta ad un tempo trascorso, quando eravamo tutti più poveri, meno costruiti, semplici, intensi come bambini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *