Grotte, Sindaco e Presidente del Consiglio: “Doverosa intitolazione Auditorium a Stella Castiglione”

|




Accolta la proposta di Malgrado tutto. Lettera al nostro giornale del sindaco Alfonso Provvidenza e del Presidente del Consiglio comunale Angelo Carlisi: “Avvieremo l’iter amministrativo necessario”.

Stella Castiglione in uno dei suoi interventi pubblici

Il sindaco di Grotte Alfonso Provvidenza ed il Presidente del Consiglio comunale Angelo Carlisi, dando seguito alla proposta di Malgrado tutto, supportata anche dall’Associazione Nazionale Toponomastica femminile, annunciano che sarà avviato l’iter amministrativo necessario per l’intitolazione dell’Auditorium di Piazzetta San Nicola a Stella Castiglione. Pubblichiamo di seguito la lettera che ci hanno inviato.

__________

Il sindaco di Grotte Alfonso Provvidenza

“Caro Egidio, la presentazione del libro “Ce la so!” dell’agrigentino Alberto Todaro presso l’Auditorium San Nicola di Grotte è stata un’occasione particolarmente fervida di spunti e riflessioni.

Alla fine della manifestazione ci hai proposto, anche a nome di tutti i collaboratori di Malgrado tutto, di onorare la memoria di Stella Castiglione intitolandole l’Auditorium della Piazzetta San Nicola, che oggi è uno dei più importanti luoghi di riferimento culturale del paese. 

Il presidente del Consiglio comunale Angelo Carlisi

Per circa un quarto d’ora abbiamo avuto modo di ricordare l’amore profondo di Stella Castiglione nei confronti del suo paese e della testimonianza visibile di questo affetto, nonché dell’importante apporto alla vita politica e culturale di Grotte che Stella ha dato negli anni anni ’80 e ’90.

Rilevante anche il contributo della Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Toponomastica Femminile Maria Pia Ercolini e della Referente Regionale Ester Rizzo, che hanno comunicato di aderire e supportare ufficialmente la proposta di conferire “dignità storiografica a donne che hanno inciso positivamente nei territori di competenza”. 

Ci hanno anche emozionato le parole della figlia di Stella, Monica Lo Verde.

Ci sembra normale, anzi doveroso, accogliere la proposta e, pertanto, avviare l’iter amministrativo necessario per l’intitolazione dell’Auditorium a Stella Castiglione”.

Alfonso Provvidenza, Sindaco di Grotte

Angelo Carlisi, Presidente del Consiglio comunale

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *