La giuria dei ragazzi, presieduta da Gaetano Savvatteri, ha scelto “E’ Arrivato l’ambasciatore”. Al secondo posto, con un solo voto di distacco, Elena Kedros con “La leggenda di Robin”.

Elena Kedros e ( a destra) la vincitrice Anna Maria Piccione (Foto Salvatore Alfano)
E’ Anna Maria Piccione con il libro E’ arrivato l’ambasciatore, edito da Mammeonline, la vincitrice dell’ottava edizione del Premio “Racalmare Sciascia- Scuola” svoltosi ieri a Grotte nell’aula magna della Scuola Media “V.E.Orlando”.
Al secondo posto, distaccata di un solo voto, Elena Kedros con il libro La leggenda di Robin, edito da Mondadori. Terzo posto per Alessandro Fabbri-Ludovica Ramplodi-Stefano Sardo autori del libro Il ragazzo invisibile, edito da Salani.
E’ arrivato l’ambasciatore racconta la storia di Hakim un ragazzo partito dall’Eritrea da qualche anno, come tanti, “in cerca di fortuna”. Ma come di molti migranti, anche di Hakim a un certo punto non si hanno più notizie e la madre cade in una grave forma di depressione. Questo spinge Ayub, il fratello più piccolo di Hakim, a partire per l’Italia per cercarlo, nella speranza anche di riportare il sorriso sulle labbra della mamma.
Un premio letterario, il “Racalmare Scuola” che nasce all’interno della scuola, dove, dopo un’attenta lettura dei libri che concorrono, a decidere i tre autori finalisti e, in una fase successiva, il vincitore o la vincitrice sono i ragazzi.
Una iniziativa di di grande valenza culturale e didattica con una formula di selezione e premiazione decisamente vincente.

Le due scrittrici finaliste con Gaetano Savatteri (Foto Salvatore Alfano)
0 commenti