Grotte, Mini Olimpiadi 2016: ancora una volta vincono la scuola e lo sport

|




A gareggiare 66 piccoli atleti. Tutti si sono sentiti importanti, meritandosi il tifo e gli applausi del pubblico presente sugli spalti. Le Foto.

IMG_3649

Si sono allenati duramente, dopo aver superato le selezioni. Hanno misurato il percorso da fare, provandolo ripetutamente. Desiderosi di tagliare il traguardo e vincere, si sono messi in gioco, correndo senza mai fermarsi. Alcuni di loro hanno vinto, altri no. Tutti comunque erano felici e hanno portato a casa i loro trofei, ginocchia sbucciate incluse.

Di chi stiamo parlando? Ovviamente dei mini atleti che oggi, sotto un cielo coperto da afa e nubi, hanno partecipato alle Mini Olimpiadi edizione 2016.

Sei studenti per ogni classe, tre maschi e tre femmine, dalla terza classe alla quinta, per un totale di 36 atleti hanno gareggiato, ciascuno nella propria categoria. Ma come avviene in ogni competizione, solo tre di essi si sono guadagnati il podio.

Nessuno, comunque, è rimasto a mani vuote, tutti hanno avuto il loro momento di protagonismo, tutti si sono sentiti importanti, meritandosi il tifo e gli applausi del pubblico presente sugli spalti.

Qualche pronostico era già stato fatto, tanto da far preparare striscioni e slogan. Qualcuno è stato azzeccato. Cosa buona questa, si vede che tra compagni di classe si riconoscono capacità e potenzialità.

È stata veramente una bella festa, finalmente all’aria aperta, liberi di gridare, ridere e divertirsi.

Alcuni genitori  proponevano, a tal proposito, di organizzare le Mini Olimpiadi almeno tre volte all’anno. Altri una volta al mese. Purtroppo non si può. E allora bisognerà aspettare il prossimo anno, ancora una volta a fine maggio, per poter partecipare o assistere a questa competizione.

Nel frattempo i prof Margherita Serafino, Camillo Bennardo e Mirella Di Mino potranno prendere fiato, rilassarsi e riposarsi, prima di mettere mano all’edizione 2017.

Margherita Serafino, referente del progetto racconta: “È stata veramente una splendida mattinata all’insegna dello sport, della sana competizione, del divertimento. Come in ogni gara ci sono stati vincitori e vinti, ma lo sport è anche questo, è un’occasione per mettersi alla prova, imparare a vincere o a perdere. Ciò che conta è che tutti si siano divertiti. Non è stato facile mettere su a costo zero questa manifestazione, ma ci siamo riusciti. Per questo dobbiamo dire grazie ai nostri collaboratori scolastici, Alfonso Sciortino e Giuseppe Galluzzo, ai volontari dell’Associazione Padre Vinti, allo sponsor, Conad Grotte, al dottor Antonio Carlisi, a Giovanni Miceli, il nostro tecnico speciale.”

Anna Gangarossa, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Roncalli, spiega: “L’anno scolastico volge ormai al termine. Questi per i nostri studenti sono giorni intensi di attività ed emozioni. Per quanto il tempo possa lenire i ricordi accumulati nel percorso scolastico di ogni alunno, sono certa che le esperienze fatte nella scuola primaria difficilmente potranno essere cancellate. Tra i bei ricordi i nostri ragazzi archivieranno anche questa mattinata. I presupposti per il successo della manifestazione del resto c’erano tutti, bastava solo farli funzionare. E così è stato. per questo ringrazio tutti, ma proprio tutti per aver partecipato e reso con la vostra presenza questa giornata veramente indimenticabile.”

Alla manifestazione sono intervenuti il Sindaco di Grotte, Paolino Fantauzzo, l’Assessore allo sport Diego Aquilina e il vice sindaco, Salvatore Rizzo.

Ecco i premiati:

CLASSE 3^ A/B/C/D, CATEGORIA FEMMINILE :1°GARREFFA BRENDA, 2° CUTAIA MANUELA, 3°SFERLAZZA EVELIN.

CLASSE 3^ A/B/C/D, CATEGORIA MASCHILE :1°AGNELLO PIETRO, 2°MANTA SALVATORE, 3° MORREALE DANIELE.

CLASSE 4^ A/B/C/D, CATEGORIA FEMMINILE: 1°PUMA GIORGIA, 2°MORREALE ANASTACIA, 3°VELLA ELEONORA.

CLASSE 4^ A/B/C/D, CATEGORIA MASCHILE:1°SALVAGGIO GAETANO, 2°ARNONE VINCENZO, 3°PUMA SIMONE.

CLASSE 5^ A/C/D, CATEGORIA FEMMINILE: 1°LA MENDOLA ASIA, 2°PALUMBO CHIARA, 3°CALTAGIRONE FABIANA.

CLASSE 5^ A/C/D, CATEGORIA MASCHILE :1°PUMA SIMONE, 2°CARLISI SALVATORE, 3°ALONGI MATTIA.

IMG_3527

IMG_3531

IMG_3542

IMG_3557

IMG_3563

IMG_3576

IMG_3582

IMG_3597

IMG_3604

IMG_3649

IMG_3660

IMG_3666

IMG_3669

IMG_3676

Foto di Pietro Arnone.

 

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *