Resterà sicuramente memorabile nella storia del paese la messa di Pasqua del 2021 da lui celebrata nella chiesa Madre
Resterà sicuramente memorabile nella storia del paese la messa di Pasqua del 2021, che l’arciprete di Grotte, Padre Salvatore Zammito, ha celebrato nella chiesa Madre.
“Pasqua – ricorda Papa Francesco – è la festa della rimozione delle pietre. Dio rimuove le pietre più dure, contro cui vanno a schiantarsi speranze e aspettative: la morte, il peccato, la paura…”.
Un messaggio, quello del Pontefice, che, in un momento così difficile, apre i cuori alla speranza, alla rinascita, al ritorno ad una vita normale a cui un po’ tutti aneliamo.
Padre Zammito durante la messa è come se avesse fatto suo questo messaggio (Pasqua è la festa della rimozione) incitando i fedeli a cantare, saltellare, gioire, a tirare fuori con energia la voglia di credere e di vivere. Ha cantato e saltellato anche lui, e lo ha fatto con una spontaneità e una dolcezza che ha contagiato tutti. Un momento di gioia collettiva che fa piacere vivere durante una funzione religiosa.
E di Padre Zammito resta memorabile anche la sua salita solitaria al calvario di Grotte nel Venerdì Santo dello scorso anno.
Guarda il video realizzato da Piero Castronovo, promotore dell’iniziativa
0 commenti