“Gli agrigentini raccontano Agrigento”

|




Incontro al Distretto turistico Valle dei Templi organizzato dall’Associazione Epea

Domani (5 dicembre) ad Agrigento, al Distretto Turistico Valle dei Templi, incontro sul tema “Gli agrigentini raccontano Agrigento”. Una iniziativa dell’associazione Epea, ente per l’educazione degli adulti.

Nel corso dell’incontro – anticipano i promotori dell’iniziativa   verranno letti testi di agrigentini che negli ultimi sette-otto decenni “hanno presentato nei loro scritti una emozionante descrizione della loro vita nei quartieri della vecchia Girgenti, dove potevano giocare serenamente perché non vi erano macchine e pericoli; i loro primi amori, sbocciati magari danzando alla Focetta, dove venivano anche proclamate le miss; le esperienze scolastiche, ad esempio nelle scuole dei salesiani dove si trovava anche una minestra e tanti bambini con cui giocare; ma anche “quell’altra Agrigento”, che si animava in particolare di notte, in via Gallo, alla ricerca di amori proibiti, e molto altro ancora, mentre su uno schermo scorreranno immagini d’epoca”.

L’incontro è in programma alle 18. Il pubblico che parteciperà potrà spontaneamente intervenire per presentare i propri ricordi agrigentini. Interverranno il coro di clarinetti degli studenti del liceo musicale “Empedocle” guidati dal maestro Carmelo Farruggia e la soprano Fiammetta Bellanca.

Foto dal sito “Agrigento ieri e oggi”

Altri articoli della stessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *