Giornata mondiale sul cyberbullismo

da | 7 Feb 22

 Agrigento, incontro al Liceo “Empedocle”

Agrigento, incontro al Liceo Classico “Empedocle” in occasione della Giornata mondiale sul cyberbullismo.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Empedocle in collaborazione con il Rotary Club di Agrigento e l’Unità Operativa di Educazione e prevenzione alla salute dell’ASP di Agrigento.

Durante l’incontro gli studenti hanno dialogato con Shara Pirrotti, Presidente della Commissione Distretto 2110 “Impegno contro il cyberbullismo, stalking e violenza sulle donne”.

La dottoressa Pirrotti, nel sottolineare come “tutti abbiamo il diritto di essere amati e rispettati” ha esortato gli studenti a non vergognarsi qualora vittime di abusi e a chiedere immediatamente aiuto alle figure di riferimento: alle famiglie, agli insegnanti, alle forze dell’ordine. Ha, inoltre, esortato gli studenti “a coltivare i propri talenti, a prendersi cura di sé vivendo in modo sano le relazioni con se stessi e con gli altri”.

L’incontro si è tenutosi al termine di un percorso formativo curato dalla docente di scienze Maria Pia Salamone, e dalla sociologa Patrizia Volpe.  .

Soddisfazione è stata espressa dalla Preside del Liceo Marika Helga Gatto, da Domenico Alaimo, Responsabile dell’Unità Operativa di Educazione e Prevenzione della Salute dell’ASP di Agrigento e dal Presidente del Rotary Club di Agrigento Salvatore Alaimo.

Tutti hanno sottolineato nei loro interventi l’importanza della tematica “a fronte di un’emergenza educativa che si aggiunge all’emergenza sanitaria in corso”, e quanto sia fondamentale la prevenzione attraverso attività di formazione/informazione in ambito scolastico.

L’incontro si è svolto in modalità videoconferenza

.

 

 

 

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Archivi


Facebook


Articoli Recenti: Malgrado Tutto Web

Ai nostri lettori

Ai nostri lettori

Ristrutturazione del sito. Da oggi, 4 agosto, sospendiamo la pubblicazione di nuovi articoli, la riprenderemo quando l’intervento di restyling sarà definitivamente completato

L’Estate di Regalpetra

L’Estate di Regalpetra

Racalmuto, le iniziative culturali organizzate dalla Fondazione Sciascia con il patrocinio del Comune

Ester Rizzo racconta le 21 Madri Costituenti

Ester Rizzo racconta le 21 Madri Costituenti

Bianca Bianchi ed Elettra Pollastrini

«La cecità mi ha risvegliato l’amore per la scrittura»

«La cecità mi ha risvegliato l’amore per la scrittura»

Benito Cacciato, dopo trent’anni dall’ultimo libro, pubblica il suo nuovo romanzo “Iaco”, uno spaccato della Sicilia dell’entroterra tra gli anni ‘70 e ‘80. «Non ci vedo più, ma la memoria mi si è fatta sottile e precisa»

“Mimosa d’oro”. Tutte le premiate

“Mimosa d’oro”. Tutte le premiate

Ieri la cerimonia di consegna al Tempio di Giunone